Cineforum in saletta 24 e 25 marzo 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

minirassegna: Misteri: Chet Baker, Pier Paolo Pasolini
Cineforum in saletta 24 marzo 2023
venerdì 24 marzo
ore 18,30 LET’S GET LOST di Bruce Weber (1988)
ore 21,30 JAZZ NOIR – INDAGINE SULLA MISTERIOSA MORTE DEL LEGGENDARIO CHET di Rolf Van Eijk (2018)

sabato 25 marzo
matinèe ore 11,00 Cineforum per ragazzi MAFALDA IL FILM di Carlos D.Marquez (1982) animazione
ore 16,00 Circolo di lettura

dalle ore 18,00 PASOLINEIDE- L’AVVENTURA ROMANA DI PIER PAOLO PASOLINI di Mauro Paracini 2022 169’ documentario
Pasolineide, di Mauro Paracini sabato 25 marzo 2023
ore 18,00 presentazione a cura dell’autore
ore 18,30 parte prima 89’
[intervallo breve alle ore 20,00]
ore 20,10 parte seconda 80’

[intervallo lungo per chi vuole cenare prima di vedere la seconda parte del documentario]
ore 21,40 parte seconda (replica)

Sinossi:

LET’S GET LOST
di Bruce Weber Stati Uniti 1988 119’ documentario
Il film è stato premiato al Festival di Venezia ed è il documentario del 1988, basato sulla vita del jazzista Chet Baker. scritto e diretto da Bruce Weber, che ha seguito il mitico trombettista dalla West Coast fino alla East Coast e poi in Europa, durante quello che si è poi rivelato l’ultimo anno di vita del musicista. Il film racchiude non solo la musica, ma anche la vita e i tormenti di Chet Baker. e la realizzazione, come ha ricordato il regista, è stata un’impresa. L’intervista si trasforma in un testamento quando la notte del 13 maggio dello stesso anno il grande trombettista jazz è morto precipitando da una finestra del del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam.
[fonte: https://www.ibs.it/let-s-get-lost-perdiamoci-film-bruce-weber/e/8057092351819]

JAZZ NOIR – INDAGINE SULLA MISTERIOSA MORTE DEL LEGGENDARIO CHET
di Rolf Van Eijk Paesi Bassi 2018 85’
Film biografico dedicato a Chet Baker che indaga il genio e la sregolatezza del grande jazzista, trombettista e cantante, in forma di giallo psicologico, cominciando dal punto in cui finiva il bel documentario Let’s get lost. Amsterdam, 1988. Il detective Lucas è incaricato di indagare sulla misteriosa morte della leggenda del jazz Chet Baker. Ripercorrendo gli ultimi giorni di Baker viene trascinato in un oscuro viaggio musicale. Mentre si addentra nella mente del famigerato trombettista, Lucas affronta contemporaneamente i propri demoni e le proprie ombre. L’indagine poliziesca è pretesto per suggerire un rispecchiamento, un’identificazione. Jazz Noir infatti è soprattutto un film di uomini insicuri, soli, incapaci di mostrare le proprie emozioni. Perché come si dice in apertura, “il blues scorre attraverso tutti noi […]. Finché la gente avrà problemi, il blues non morirà”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/jazz-noir-indagine-sulla-misteriosa-morte-del-leggendario-chet/]

PASOLINEIDE- L’AVVENTURA ROMANA DI PIER PAOLO PASOLINI
di Mauro Paracini 2022 169’ documentario
Pier Paolo Pasolini è stato anticipatore di molti dei temi che la società italiana ha affrontato negli anni seguenti al suo omicidio, ed anche per questo è stato odiato da chi non gli ha mai perdonato la sua indipendenza di carattere e politica, la sua  purezza, la sua autenticità umana. Il documentario, un racconto di immagini e poesia, realizzato da Mauro Paracini, è diviso in due parti di circa 1 ora e mezza l’una, ed è suddiviso in un prologo, che illustra brevemente la gioventù di Pier Paolo Pasolini fino alla sua fuga a Roma, una corposa parte centrale che mette in evidenza la poliedricità della sua attività di poeta, scrittore, drammaturgo e regista, messa in relazione al suo impegno politico e sociale e nel rapporto con gli intellettuali del tempo, ed un epilogo. Questo lavoro è un omaggio alla sua memoria. Il documentario, nell’anno della ricorrenza del centenario della nascita di Pasolini, ha ottenuto, per la sua qualità e completezza, numerosi riconoscimenti.
[Pasolineide, di Mauro Paracini sabato 25 marzo 2023]