Cineforum in saletta venerdì 23 e sabato 24 ottobre 2020

Cineforum in saletta venerdì 23 e sabato 24 ottobre 2020

Gli spazi interni ed esterni sono fruibili con mascherina indossata, lavaggio e igienizzazione mani all’ingresso e quando c’è ne bisogno, mantenimento del distanziamento interpersonale. All’interno della saletta i posti sono stati ridotti a n.25, tutti opportunamente distanziati. Al cambio di spettacolo viene effettuato ricambio dell’aria.
Per la visione degli spettacoli è necessaria prenotazione e registrazione all’ingresso.
tel. 068271545 | sms 3920488606 | e-mail info@casalepodererosa.org

STORIE DI COWBOYS
Dalla videoteca della Biblioteca Passepartout, questa settimana abbiamo selezionato Lucky e The Rider, due intensi ritratti di cowboys, uno anziano, l’altro giovane, che dovranno entrambi fare i conti con il proprio fisico non più in grado di supportare i loro principi e convinzioni.

Venerdì 23 ottobre
ore 20,00
LUCKY
di John Carroll Lynch Stati Uniti 2017 86′
Dopo tanti anni da attore caratterista di prim’ordine John Carroll Lynch, gira un’ottima opera prima,Premio Locarno Festival 2017. Uno splendido ritratto di vecchio cowboy. Lucky è un omaggio irresistibile a Harry Dean Stanton, attore di Paris Texas, e a quell’ambientazione, che lo ha reso celebre. Lucky è un novantenne ateo che vive in una cittadina sperduta del deserto e, tiene fede al suo nomignolo. Pur fumando un pacchetto di sigarette al giorno e bevendo alcolici, le sue diagnosi mediche sono impeccabili. Ma dopo una caduta “inspiegabile”,comincia a rivalutare le proprie convinzioni. Il film è a suo modo un racconto di formazione di un novantenne, che si spinge verso il futuro, “non è un film sulla vecchiaia o sulla morte”, dice Lynch “Lucky è un film su quanto la vita sia preziosa“. Purtroppo si è rivelato anche il film testamento di Stanton che è scomparso poco dopo aver girato il film.
[fonte: Di Utente:Bart ryker - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6481024]

Sabato 24 ottobre
Per la rassegna: Storie da altri mondi. Da leggere, ascoltare e vedere.
ore 16,30
RIO 2096 UNA STORIA D’AMORE E FURIA
di Luiz Bolognesi Brasile 2013 74′ animazione
Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla“? si chiese, una volta, Buddha, e se lo chiede oggi Luiz Bolognesi, autore del lavoro animato “Rio 2096”. Il film è un viaggio lungo 600 anni, che ripercorre quattro importanti tappe storiche del Brasile: la scomparsa degli Indios per mano dei portoghesi nel 1500, la schiavitù del 1800, la dittatura negli anni Settanta del 900, e il capitalismo spietato, alle origini della guerra per l’acqua, in un disastroso futuro (2096) di Rio de Janeiro. Da oltre seicento anni, un valoroso e immortale guerriero attraversa la storia del Brasile. Indio durante l’epoca della colonizzazione, leader di un gruppo di schiavi durante il periodo della schiavitù, soldato sotto la dittatura militare e figura decisiva durante la guerra per l’acqua del 2096, sarà sempre caratterizzato dalla costante ricerca di giustizia e di Janaina, l’amore della sua vita.
[fonte: Di Errix - http://www.youtube.com/watch?v=e8pzqnvV4AY, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5071126]

Sabato 24 ottobre
ore 18,30
ore 21,00
THE RIDER – IL SOGNO DI UN COWBOY
di Chloe Zhao Stati Uniti 2017 105’
Un singolare ritratto di giovane cowboy moderno, girato dalla regista nata a Pechino, recentemente Leone d’Oro a Venezia con il film Nomadland. Cowboy e indiano insieme, Brady Jandreau (Blackburn nella finzione) è un paradosso americano o forse una riconciliazione. La vera storia di  un cowboy membro della tribù Sioux Lower Brule. Interpretato dal vero Brady, la sua famiglia ed i suoi amici, che bucano letteralmente lo schermo. Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter più cavalcare a causa di una brutta caduta. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilità, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.
[fonte: Di Utente:Bart ryker - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6801636]