E…State al Casale 2021 – l’estate Re-Esistente (la n.28)

E…State al Casale 2021 – l’estate Re-Esistente (la n.28)

E…State al Casale 2021 – l’estate Re-Esistente (la n.28)
Serate conviviali di riflessione culturale, da leggere, da guardare, da assaporare nella tranquillità del giardino del Podere Rosa

Riprendere la vita con spirito nuovo, perché tutto non torni come prima: forse questo dovrebbe essere l’insegnamento di questo anno e più di pandemia. La pandemia ha reso evidente che la terra è una e unica, che la globalizzazione distorce il rapporto tra luoghi di produzione delle merci e consumo dei prodotti, che la delocalizzazione delle produzioni crea sfruttamento nei luoghi di produzione e tanto profitto nei luoghi di consumo, che non è possibile difendere i confini nazionali e le nostre coscienze dai cambiamenti climatici, dalle migrazioni, dagli eventi pandemici, dalla povertà, dalle ingiustizie.

Ripartiamo con la stagione estiva e lo vogliamo fare con lentezza per poter far riassaporare a chi raggiungerà questo piccolo ma longevo presidio nella bella e lontana periferia romana, la socialità vera, fatta non di acquisto forzato e indotto di merci, ma fatta di scambio sociale e culturale tra le persone che formano una comunità. Lo vogliamo fare offrendo spunti per riflessioni personali e collettive sui temi che più ci stanno a cuore.

Il programma delle serate in biblioarena, prevede un percorso di approfondimento finalizzato al sostegno del libro e della lettura utilizzando il racconto cinematografico. Non solo film trasposizione di libri, ma soprattutto film e documentari di grande richiamo o passati inosservati, ai quali affiancheremo una selezione di libri della nostra biblioteca che affrontano il tema trattato da diversi punti di vista, comprendendo anche libri e film per ragazzi e bambini.

Il filo conduttore sarà quello di indagare e conoscere la società che ci circonda, capire i limiti, le ingiustizie, gli errori che ci hanno portato nella condizioni in cui siamo ma anche i segnali di piccole storie che ci indicano una possibile alternativa, e la speranza che sia possibile percorrere questo mondo per altre strade.

…Perché non è andato tutto bene, ma forse potremmo evitare che vada peggio…


Calendario appuntamenti: