“In questa terra che non conosce luce
anche quando la natura è più feconda
giunge sempre il lamento di un uomo
tormentato dalla crudeltà di un altro uomo.”
Carlo Capuano
Sono passati cent’anni dall’ingiusto arresto di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Arrestati per essere poi giustiziati sette anni dopo per reati che non avevano commesso. Colpevoli, alla fine, soltanto di essere anarchici e italiani in un’America ostile e intollerante. Un’intolleranza che aveva origini lontane…
Era il 1920. Dopo cento anni, a volte sembra che non molto sia cambiato. Certo, gli italiani, i portoghesi, gli ispanici e i greci non sono più chiamati in modo sprezzante “dagoes” (coltelli) o “wopplies” (clandestini). Ma altri hanno preso il loro posto. Vite che sono considerate poco o nulla. Che possono essere schiacciate da un momento all’altro. È vero, magari i “reds” (comunisti e anarchici) non incutono più timore e preoccupazione, ma in molti posti la libertà di pensiero e di parola è ancora seriamente in pericolo. Anzi, oggi più che mai pare soccombere in un clima saturo di paura e di odio, dove spettri del passato sembrano sinistramente evocati.
E allora, oggi più che mai è necessario ricordare la triste vicenda di Sacco e Vanzetti, perché il loro sacrificio, e quello di altri uomini e donne come loro, possa insegnarci qualcosa.
Carlo Capuano, con il suo libro “L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti”, ci fa giungere la loro voce, in particolar modo quella di Vanzetti, viva e appassionata come se fosse ancora tra noi.
“Come un’eco resterà il mio nome a Villafalletto, di uomo ucciso senza aver commesso nulla. Nessuno dei suoi abitanti dovrà vergognarsi di uno come me; anzi, dovrà vantarsi di aver avuto un Vanzetti cresciuto in quelle strade, ucciso in America per le sue sole idee.”
Bartolomeo Vanzetti
L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti
Presentazione del libro a cura dell’Autore Carlo Capuano
Musiche di Joan Baez, Ennio Morricone ed Eraldo di Addario.
Letture di Marina Starace e Paolo Vaselli.
Sabato 25 gennaio 2020 Ore 18:30 Ingresso libero
Casale Podere Rosa – Via Diego Fabbri (angolo Via A. De Stefani)
Tel.: 06/8271545 e-mail: info@casalepodererosa.org