L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti. Presentazione libro sabato 25 gennaio

In questa terra che non conosce luce
anche quando la natura è più feconda
giunge sempre il lamento di un uomo
tormentato dalla crudeltà di un altro uomo.
Carlo Capuano

L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti. Presentazione libro sabato 25 gennaio

Sono passati cent’anni dall’ingiusto arresto di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Arrestati per essere poi giustiziati sette anni dopo per reati che non avevano commesso. Colpevoli, alla fine, soltanto di essere anarchici e italiani in un’America ostile e intollerante. Un’intolleranza che aveva origini lontane…
Era il 1920. Dopo cento anni, a volte sembra che non molto sia cambiato. Certo, gli italiani, i portoghesi, gli ispanici e i greci non sono più chiamati in modo sprezzante “dagoes” (coltelli) o “wopplies” (clandestini). Ma altri hanno preso il loro posto. Vite che sono considerate poco o nulla. Che possono essere schiacciate da un momento all’altro. È vero, magari i “reds” (comunisti e anarchici) non incutono più timore e preoccupazione, ma in molti posti la libertà di pensiero e di parola è ancora seriamente in pericolo. Anzi, oggi più che mai pare soccombere in un clima saturo di paura e di odio, dove spettri del passato sembrano sinistramente evocati.
E allora, oggi più che mai è necessario ricordare la triste vicenda di Sacco e Vanzetti, perché il loro sacrificio, e quello di altri uomini e donne come loro, possa insegnarci qualcosa.
Carlo Capuano, con il suo libro “L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti”, ci fa giungere la loro voce, in particolar modo quella di Vanzetti, viva e appassionata come se fosse ancora tra noi.

Come un’eco resterà il mio nome a Villafalletto, di uomo ucciso senza aver commesso nulla. Nessuno dei suoi abitanti dovrà vergognarsi di uno come me; anzi, dovrà vantarsi di aver avuto un Vanzetti cresciuto in quelle strade, ucciso in America per le sue sole idee.
Bartolomeo Vanzetti

L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti
Presentazione del libro a cura dell’Autore Carlo Capuano
Musiche di Joan Baez, Ennio Morricone ed Eraldo di Addario.
Letture di Marina Starace e Paolo Vaselli.

Sabato 25 gennaio 2020 Ore 18:30 Ingresso libero
Casale Podere Rosa – Via Diego Fabbri (angolo Via A. De Stefani)
Tel.: 06/8271545 e-mail: info@casalepodererosa.org