News e calendario fino a sabato 25 gennaio

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 22.gennaio.2020


[fonte: https://comune-info.net/il-grande-affare-della-co2/]Il grande affare della Co2 di Paolo Cacciari
Ben venga la svolta green impressa dalla risoluzione approvata dal Parlamento Europeo, in accordo con la Commissione. Ma prestiamo attenzione alle parole per evitarci nuove cocenti delusioni alle prossime conferenze sul clima. Formule come “Neutralità climatica” o “Emissioni nette zero nel 2050” non dicono nulla sul come raggiungere questo ambizioso obiettivo, lasciano aperte strategie opposte e contengono un messaggio subdolo: non serve diminuire la produzione di gas climalteranti poiché troveremo un modo di neutralizzarli e bilanciarli…” leggi tutto su Comune-Info

[fonte: https://www.dinamopress.it/news/le-foreste-fiamme-non-costruiscono-citta/]Le foreste sono in fiamme e non costruiscono città di Rossella Marchini “…Ci stiamo interrogando da molto tempo sulle trasformazioni urbane, lo facciamo ragionando sull’abbattere, sul ricostruire, sul densificare, sul consumare suolo, sul valorizzare. Ci domandiamo se il modificare parti del territorio e l’espandersi senza limite, possano rappresentare, ancora, il panorama di riferimento, per i prossimi anni. Nel momento in cui abbiamo compreso che il suolo non è un bene consumabile all’infinito forse è necessario fermarsi a riflettere prima di continuare a tirar su torri e grattacieli, anche se rivestiti di piante.” leggi tutto su Dinamopress

Orari e attività:
biblioteca Passepartout con aula studio dal martedì al sabato (h.10,30-19,00);
Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi, il sabato (h.10-13);
MercatoBIO, agricoltura biologica a km0 il primo e il terzo sabato del mese;
BioRistorazione sociale:
***bioSocialBar  durante gli orari di apertura settimanali, con bioMensa a pranzo per chi studia o lavora al Casale;
***bioOsteria: per il mese di gennaio e febbraio sarà aperta il SABATO a PRANZO e CENA;
Attività sociali, culturali, e di spettacolo, corsi, iniziative, eventi durante la settimana dal martedì al sabato.

Corsi attivi:
Corso di Disegno il giovedì pomeriggio. E’ ancora possibile iscriversi.
Corso di Yoga il martedì e giovedì pomeriggio (turni già completi). Appuntamento mercoledì 29 gennaio ore 18,30 per la nuova classe  ‘principianti’ (prova gratuita). Gli interessati devono inviare prenotazione via e-mail: info@casalepodererosa.org

[Corso di Disegno 2019-2020] || [Lezioni di Yoga 2019-2020]

[Di screenshot catturato da Totorosan1 - Blu-ray disc del film, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2804230]Sabato 25 gennaio la matinée del sabato ore 11,00 GALLINE IN FUGA
di Peter Lord-Nick Park GB 2000 95′ animazione
Un tetro allevamento di polli perso nella campagna inglese come un campo di prigionia immerso nell’Europa della seconda guerra mondiale. Polli come prigionieri di guerra e fattori come terribili aguzzini nazisti. In gioco la sopravvivenza della specie.

[Circolo di lettura]Sabato 25 gennaio ore 16,00 Incontro del Circolo di lettura ore 16,00. Libro del mese: ‘La ballata di Iza‘ di Magda Szabò. In aggiunta o in alternativa è stato proposto di leggere e discutere ‘La pietra per gli occhi‘ di Roberto Tiraboschi. Il Circolo di lettura è aperto, la partecipazione gratuita; le persone interessate possono inserirsi nel gruppo in ogni momento.

Sabato 25 gennaio 2020 ore 18:30 Ingresso libero L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti
Presentazione del libro a cura dell’Autore Carlo Capuano
Musiche di Joan Baez, Ennio Morricone ed Eraldo di Addario.
Letture di Marina Starace e Paolo Vaselli.
“…oggi più che mai è necessario ricordare la triste vicenda di Sacco e Vanzetti, perché il loro sacrificio, e quello di altri uomini e donne come loro, possa insegnarci qualcosa. Carlo Capuano, con il suo libro “L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti”, ci fa giungere la loro voce, in particolar modo quella di Vanzetti, viva e appassionata come se fosse ancora tra noi.”
[lultimaseradibartolomeovanzetti_dicarlocapuano]

Cineforum -e non solo- venerdì 24 e sabato 25 gennaio
Omaggio. CENT’ANNI FA SACCO E VANZETTI. Militanti anarchici della regione di Boston, furono arrestati il 5 maggio 1920 ed accusati di rapine e dell’omicidio di un cassiere e di una guardia. Furono giustiziati sulla sedia elettrica sette anni dopo. Parzialmente riabilitati dal governo USA nel ‘77 …ma non ne venne mai riconosciuta formalmente l’innocenza!
[Di sconosciuto - Boston Public Library, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=226356]
VENERDI’ 24 gennaio
ore 17,00 MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO
di Dario Fo Italia 1987 135’ registrazione spettacolo teatrale L’allestimento dello spettacolo costò a Fo più di quaranta processi in varie parti d’Italia: per evitare problemi di tal genere Fo spostò l’azione della commedia dall’Italia agli Stati Uniti d’America, dove negli anni venti, nella città di New York, era accaduto un fatto di cronaca simile agli avvenimenti accaduti intorno alla morte di Pinelli che aveva come protagonista Andrea Salsedo, amico di Bartolomeo Vanzetti.

SABATO 25 gennaio
ore 18,30 L’ultima sera di Bartolomeo Vanzetti
Presentazione del libro a cura dell’Autore Carlo Capuano.
Musiche di Joan Baez, Ennio Morricone ed Eraldo di Addario.
Letture di Marina Starace e Paolo Vaselli.

ore 21,30 SACCO E VANZETTI
di Giuliano Montaldo Italia 1971 119’
Alla mezzanotte del 22 agosto 1927, nel penitenziario di Charleston, vicino Boston, vennero uccisi sulla sedia elettrica Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, italiani e anarchici. Arrestati nel maggio del 1920 e ingiustamente accusati di rapina e omicidio, furono in realtà i capri espiatori di un’ondata repressiva contro il pericolo “rosso”. Il processo durò ben sette anni e divenne qualcosa di simbolico che non solo smosse le coscienze degli uomini dell’epoca, ma come un fantasma continuò ad agitare l’America per decenni. Giuliano Montaldo, accompagnato dalla vibrante ballata di Joan Baez e Ennio Morricone, restituisce quella vicenda in tutta la sua assurdità.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali,  culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org