News e calendario fino a sabato 15 febbraio

[Distant bells. Il tempo del silenzio presentazione libro sabato 15 febbraio]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 12.febbraio.2020


Sabato 15 febbraio ore 18,00 – ingresso libero
La Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa invita alla presentazione del libro Distant bells. Il tempo del silenzio di Alessio Gareri (Altromondo Editore)
Presentazione con musica e immagini curata dall’autore Alessio Gareri e da Francesco Castracane. “E’ sempre tempo del silenzio, basta saperlo ascoltare. Dopo il debutto del primo libro Il Suono del Tempo (2017), già presentato al Casale, Alessio Gareri torna con il suo nuovo libro Distant bells. Il tempo del silenzio. Dal Metal al Punk, dalla New Wave al Pop, dalla riscoperta del Blues negli anni Ottanta alla desolazione del Grunge.”


[MercatoBIO al Casale Podere Rosa Febbraio 2020]
Sabato 15 febbraio appuntamento con il MercatoBIO, agricoltura biologica a km ZeroContro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Orario 9,00-14,00 Ingresso aperto anche i non soci/e. Durante la giornata è aperto il BioBar e alle 13.00 è possibile fermarsi a mangiare in BioOsteria.

Alle ore 10,30 incontro con Semi di ComunitàNulla viene venduto, tutto viene diviso in parti uguali fra i soci applicando quindi il principio che il cibo è un bene comune.” La CSA-Semi di Comunità è un’azienda agricola collettiva in cui i soci si uniscono per autoprodurre cibo sano e di qualità. Ad un anno di inizio del progetto l’incontro vuole da un lato restituire l’esperienza trascorsa e dall’altro estendere ulteriormente la partecipazione al progetto.
[CSA Semi di Comunità – incontro sabato 15 febbraio 2020]


[FocusAguzzano_02152020]Focus Aguzzano: Sabato 15 febbraio ore 16,00 ACRI-Gente di Aguzzano, via L. Speroni 13 (Rebibbia). Gli incontri, aperti al contributo delle realtà sociali del territorio e ai singoli cittadini, hanno l’obiettivo di discutere e mettere a punto le linee guida di intervento su alcuni degli aspetti importanti finalizzati ad una gestione sostenibile dell’area protetta.

[LetteraApertaForum_020720]Lettera aperta al “Forum per la tutela del Parco di Aguzzano”. A seguito del dibattito e delle prese di posizione che da tempo vedono il parco di Aguzzano come epicentro, la “Rete per Aguzzano” propone alcune riflessioni utili per avviare un auspicabile confronto.


Orari e attività ordinarie al Casale Podere Rosa:
biblioteca Passepartout con aula studio dal martedì al sabato (h.10,30-19,00);
Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi, il sabato (h.10-13);
MercatoBIO, agricoltura biologica a km0 il primo e il terzo sabato del mese;
BioRistorazione sociale:
***bioSocialBar durante gli orari di apertura settimanali, con bioMensa a pranzo per chi studia o lavora al Casale;
***bioOsteria: per il mese di febbraio sarà aperta il SABATO a PRANZO e CENA;
Attività sociali, culturali, e di spettacolo, corsi, iniziative, eventi durante la settimana dal martedì al sabato.


Cineforum venerdì 14 e sabato 15 febbraio
[Di Utente:Ara Macao - https://www.youtube.com/watch?v=bfFY61scM5Q, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6687660]Venerdì 14 febbraio ore 17,00
Svezia: in occasione della recente sentenza giuridica con cui al popolo Sami viene riconosciuto il diritto ad usare le loro terre ancestrali (leggi: https://comune-info.net/il-popolo-sami-a-vinto/) proiezione del film SAMI BLOOD di Amanda Kernell Svezia 2016 110’ / Discendente dalla comunità Sami da parte paterna, la regista svedese Amanda Kernell racconta la storia di un razzismo poco conosciuto e raramente rappresentato al cinema, quello della comunità Sami nell’estremo nord svedese, di cui fa parte appunto la protagonista del film.

[Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5658339]Sabato 15 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
LA PRIMA AVVENTURA DI KERMIT di Jim Henson Stati Uniti 2002 78’ animazione Film spassoso che vede protagonista la mitica rana Kermit muore dalla voglia di vedere il mondo degli umani. Quando uno dei suoi amici viene catturato dal proprietario di un negozio di animali, la rana decide di lasciare il suo stagno e di partire per la città insieme ai suoi amici.

Sabato 15 febbraio
ore 21,30
PATTY SMITH: DREAM OF LIFE
di Steven Sebring Stati Uniti 2008 109’ documentario / Dodici anni di riprese, un montaggio teso, emozionato, immagini e musica che calamitano lo sguardo: non un film su Patti Smith, ma un film di Patti Smith. Si scopre una grande artista del Novecento guardando questo film. Nel 1995 un giovane fotografo di moda viene mandato a fotografare Patty Smith. Folgorato dal magnetismo della cantante, Steven Sebring ne diviene l’ombra. Per dodici anni la filma nel suo dream of life, nel suo essere artista completa, sul palco e nei backstage dei tour, nell’intimità del lavoro quotidiano, con i suoi compagni di viaggio Allen Ginsberg, William Burroughs, Sam Shepard, Bob Dylan.
[By Source, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=15269955]


Sabato 22 febbraio ore 16,00 Incontro del Circolo di lettura con lo scrittore Roberto Tiraboschi. Partendo dalla lettura del mese ‘La pietra per gli occhi‘ dello stesso autore, parleremo di come si costruisce un romanzo storico.
[CircolodiLettura_021520]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org