L’estate è arrivata, anche la siccità. Newsletter 24.giugno.2020

[fonte: https://dailyworker.it/quali-effetti-dei-cambiamenti-climatici-in-africa/]

[5x1000alCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 24.giugno.2020


Un breve viaggio in Africa a testimonianza degli effetti devastanti del cambiamento climatico, seppur l’Africa “(…) è responsabile di meno del 4% delle emissioni di CO2 scaricate nell’atmosfera. Significa che anche per quanto riguarda l’innalzamento delle temperature con il conseguente cambiamento climatico, l’Africa subisce le scelte dei Paesi ricchi e più inquinanti (Stati Uniti, Cina, India, Giappone, Brasile, Arabia Saudita…). I quali, riuniti ai primi di dicembre a Madrid, ancora una volta non hanno voluto prendere decisioni e impegni vincolanti, sacrificando la Conferenza sul clima (Cop25) sull’altare degli interessi delle potenti “lobby dei combustibili fossili””. Romina Gobbo in Quali effetti dei cambiamenti climatici in Africa? (24/12/2019)

[E…State al Casale: Così lontano, così vicino – Cinema nell’aia – Giugno 2020]“hic manebimus optime” Questo l’augurio ricevuto nella prima settimana dell’ E…State al Casale Podere Rosa, che ci ha fatto molto piacere ricevere! Vi aspettiamo nuovamente in questa settimana di fine giugno. Per la rassegna cinematografica ci spostiamo in Africa seguendo idealmente il viaggio della disperazione verso l’Europa, un viaggio che anche se arriva a conclusione non finisce mai, perché i problemi, la discriminazione accompagneranno i migranti anche per le future generazioni. Storie che vengono da lontano ma a noi vicine raccontate da tre film: Aspettando la felicità (gio.25), 14 kilometros   (ven.26), Redemption song (sab.27). info e programma 25, 26, 27 giugno L’E..State al Casale prosegue -salvo imprevisti- per tutto il mese di luglio e fino a sabato 8 agosto!

[bioosteria]ll venerdì e sabato, prima del film della serata è possibile cenare in BioOsteria all’aperto dalle ore 20,15. Le pietanze sono cucinate al Casale con prodotti dell’agricoltura biologica e del commercio equo e solidale. Preferite le filiere corte. Il menù prevede piatti adatti alle diverse scelte alimentari (vegetariana, vegana) o intolleranze al glutine. Il giovedì è previsto invece solo il BioBar con qualche sfizio da bere e da mangiare. tutte le info e menù della settimana


Quest’anno consigliamo vivamente di prenotare perchè i posti disponibili per le varie attività sono limitati. E’ inoltre disponibile un comodo modulo da compilare on-line per la pre-iscrizione 2020. tutte le info

[MercatoBIO sabato 4 luglio 2020]
MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero sabato 4 luglio dalle ore 9,00 alle 13,30. Le aziende che partecipano al MercatoBIO producono rispettando le normative comunitarie dell’agricoltura biologica e vendono direttamente i propri prodotti senza intermediazione. Al MercatoBIO non è ammessa la vendita di prodotti conto terzi. Alcune aziende e alcun prodotti sono autocertificati biologici. All’ingresso del MercatoBIO sono disponibili per la consultazione le schede su ciascuna azienda. info su prodotti e produttori del MercatoBIO


Cinema nell’aia – Giugno 2020
Inizio spettacoli ore 21,45. Ingresso gratuito.
Riservato ai socie anno 2020 (i non soci possono pre-compilare la tessera on-line)
I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare on-line, o tel. 068271545 negli orari di apertura (dal martedì al sabato dalle ore 15,30 in poi)
Ingresso e permanenza con mascherina.

[fonte: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=34485]Giovedì 25 giugno
ASPETTANDO LA FELICITA’
di Abderrahmane Sissako Mauritania 2002 95’
Diario di viaggio di Abdallah, un giovane africano di passaggio nel suo villaggio natale in Mauritania, prima di ripartire per l’Europa. Il vento, la sabbia, il mare, la solitudine, un bambino apprendista elettricista alle prese con una lampadina che non funziona, una bambina che canta melodie antichissime, l’attesa di ripartire di Abdallah, le tante sigarette fumate, i numerosi tè bevuti, tutto fa parte della vita di ogni giorno del villaggio che sembra in perenne attesa di qualcosa. Il deserto della Mauritania è presente anche nell’ultima scena quando Abdallah ha già lasciato il suo villaggio e, in attesa di oltrepassare una duna e di lasciarselo definitivamente alle spalle, fuma l’ultima sigaretta proiettato verso un futuro da vivere altrove..

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2007/14kilometros/]Venerdì 26 giugno
14 KILOMETROS
di Gerardo Olivares Spagna 2007 95’
Violeta, una ragazzina che vive in un villaggio del Mali, decide di scappare da casa per evitare il matrimonio combinato con un balordo da cui subì molestie da bambina. Intanto nel vicino Niger Buba trascorre le sue giornate tra la passione per il calcio e la necessità di fare il meccanico per vivere. Decide insieme al fratello di tentare una sorte migliore in Europa. Violeta e i due ragazzi si incontrano durante il viaggio verso il Marocco e condividono la meta dello Stretto di Gibilterra, quei 14 chilometri che separano l’Africa dall’Europa. Attraversano l’Algeria con mezzi di fortuna, e a un certo punto si ritrovano soli nel micidiale deserto del Ténéré e sbagliano direzione, incominciando a girare in tondo. È l’inizio di un durissimo cammino.

[fonte: http://www.solariafilm.it/produzioni-redemption-song-di-cristina-mantis.html]Sabato 27 giugno
REDEMPTION SONG
di Cristina Mantis Italia 2015 70’ documentario V.O. con sottotitoli in italiano
Profugo di guerra, Cissoko, giunto in Italia si ritrova in un centro d’accoglienza. Colpito dal numero impressionante di gente che continua a perire nel mare e dalle nuove forme di schiavitù che si sperimentano in Europa, decide di filmare quelle immagini, per proiettarle nelle scuole e nei villaggi dell’Africa e per contribuire al risveglio della sua gente, a quella speciale forma di “redenzione” che Bob Marley ha affidato ad una delle sue più celebri canzoni; uno scatto per liberarsi delle catene mentali e riappropriarsi della propria terra diminuendo il fenomeno migratorio che troppo spesso diviene sinonimo di nuova schiavitù.


[biblioteca Passepartout]Modalità biblioteca e aula studio:
– orario: dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30
– restituzione volumi e/o prestito (scelta su catalogo);
– aula studio in giardino riservata ai soci;
– ingresso e permanenza con mascherina;
– portare borraccia personale per l’acqua;
– non è consentito portare cibo e bevande, ma è disponibile il servizio caffetteria. Per i posti in aula studio è necessaria la prenotazione on-line o tel. 068271545 negli orari di apertura.


[fonte: https://www.piqsels.com/it/public-domain-photo-zfdjz/download/1024x768]Proseguiamo a pubblicare la bacheca LavoroCercaTrova anche se sono più le richieste di lavoro che le offerete. Siamo contenti comunque che qualche lavoro è andato in porto. La bacheca nasce per mettere in contatto chi ha perso e/o cerca un lavoro e chi necessita di un servizio soprattutto in questi ambiti: baby sitter, badanti, lavoro domestico. Vedi le offerte
Inviate una e-mail a info@casalepodererosa.org con nome, cognome, e breve nota sulle vostre disponibilità di lavoro o ricerca di servizio. I vostri riferimenti saranno inviati solo a chi cerca lavoro o necessita del servizio.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org