…occasioni di incontro: Cineforum, Biblioteca, Yoga, BioOsteria || Newsletter 06.04.2022

praticello fiorito al Casale Podere Rosa

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale PodereRosa e Biblioteca Passepartout del 6.aprile.2022


Giovedì 7 e sabato 9 aprile – Rassegna della settimana: “La scelta dei bambini“. Tre film dove i bambini sostituiscono gli adulti nel prendere decisioni con la testa e con il cuore.
[Cineforum al Casale Podere Rosa]

Venerdì 8 aprile: ore 17,30 Primo appuntamento sulle problematiche dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, organizzato in collaborazione con la psicologa e caregiver Carmela Sorvillo. Saranno tre le pellicole della nostra rassegna di Alzheimer Festival precedute da una breve introduzione e seguite al termine da un incontro di approfondimento.
[Alzheimer Festival 2022. 8 e 29 aprile, 20 maggio]

Sabato 9 aprile dalle ore 10 -12 “Giardinaggio al Casale”, chi lo desidera può prendere parte a piccoli lavori in giardino. Ore 10,30 all’aperto Lezione di yoga (necessaria la prenotazione). Dalle ore 13 pranzo in BioOsteria , i nostri tavoli saranno allestiti all’esterno o al chiuso in caso di brutto tempo. Dalle 15 biblioteca Passepartout con possibilità di permanenza in aula studio. Prosegue la rassegna “La scelta dei bambini“con due proiezioni alle ore 16 e a seguire alle 18. Per tutta la giornata il bioBar è aperto con aperitivi prima di pranzo o al tramonto.

Altri orari, attività e norme di sicurezza Covid QUI

BioOsteria sabato 9 aprile
Menù fisso (15€): gnocchi casale…cci con ragù di carne (anche in versione vegana e basso glutine), frittelle di verdure con crema di ceci.
*ridotto bambini (12€): gnocchi al sugo, succo di frutta, gelato Fuori menù: apripranzo, gelati, dessert e dolci, pane, bevande Prenotazioni 068271545 o info@casalepodererosa.org
[BioOsteria del Casale Podere Rosa]

Libri in prestito selezionati per la video rassegna “La scelta dei bambini”. Per prenotare biblioteca@casalepodererosa.org
[bibliografia del 04.06.2022 per la video rassegna “La scelta dei bambini”]


Lezioni di Yoga all’aperto
[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
[Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa]

Programma Cineforum
giovedì 7 aprile rassegna “La scelta dei bambini”
ore 17,30 UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA – THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker (2017)
venerdì 8 aprile nell’ambito di Alzheimer Festival
ore 17,30 THE FATHER-NULLA E’ COME SEMBRA di Florian Zeller (2020)
sabato 8 aprile
ore 16 LA CROCIATA di Louis Garrel (2021)
ore 18,00 IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò (2021)
Prenotazioni: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 7 aprile h.17,30
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA – THE FLORIDA PROJECT
di Sean Baker Stati Uniti 2017 97’
Le giornate avventurose di un gruppo di bambini abbandonati a sé stessi dai genitori assenti. Un custode li sorveglia di malavoglia e suo malgrado. Il Florida Project del titolo originale è letteralmente l’altra faccia di Disneyland, quella che si trova a pochi passi dal Paese delle Meraviglie. Il film senza pietismi ma, con allegria ci mostra una delle tante contraddizioni della società americana. Il regista vuole realizzare una sorta di remake di “Piccole Canaglie” ma ambientato ai nostri giorni. La pellicola originale, realizzata durante la grande depressione americana del ’29 , era in bianco e nero ed era comica, nel suo film Baker osserva la crisi economica attuale con colori sgargianti, e poche risate di sottofondo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/the-florida-project/]

venerdì 8 aprile h.17,30
THE FATHER-NULLA E’ COME SEMBRA
Florian Zeller Gran Bretagna 2020 94’
Tratto dall’omonima pièce teatrale il film è un viaggio all’interno della quotidianità frammentata di un padre affetto da demenza senile. Per la difesa della sua autonomia il malato di Alzheimer rifiuta le badanti che la figlia gli propone. Ma per noi spettatori si apre un grande interrogativo: l’uomo ha perso la ragione o è vittima di un complotto che mira alla sua eredità? Dramma familiare “da camera”, veramente originale. Oscar a Anthony Hopkins per la sua straordinaria interpretazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/the-father/]

sabato 9 aprile
ore 16 LA CROCIATA
di Louis Garrel Francia 2021 67’
Commedia-favola che vede la rivolta dei bambini contro il disastro ecologico degli adulti. Abel, Marianne e il figlio tredicenne Joseph vivono insieme a Parigi. Ad insaputa dei genitori Joseph ha venduto alcuni oggetti della casa per finanziare, insieme con un i suoi amici, un progetto di salvaguardia del pianeta.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/the-crusade/]

ore 18,00 IL BAMBINO NASCOSTO
di Roberto Andò Italia, Francia 2021 106’
Roberto Andò dirige l’adattamento cinematografico del suo omonimo romanzo (2020. La Nave di Teseo). La monotona vita quotidiana di un maestro di musica viene sconvolta dall’improvvisa irruzione nel suo appartamento di un bambino che cerca un nascondiglio sicuro dalle vendette della camorra. L’incontro di due profonde emarginazioni, dalle opposte polarità. Due mondi che non dovrebbero mai incontrarsi e invece vivono nello stesso edificio. Un incontro difficile ma che porta un vento di speranza dentro due profonde solitudini.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/il-bambino-nascosto/]


Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022
[Campagna di sottoscrizione 2022]

Dona il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa
[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb