50° de ‘I Limiti dello sviluppo’|| MercatoBIO, Cineforum di “Passione”, etc.||Newsletter 13.aprile.2022

By Salvador Dalí - Permanent Collection Archives - Unparalleled collection of Salvador Dalí art works. Salvador Dalí Museum, Inc. Retrieved 25 August 2019., Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=61605258

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale PodereRosa e Biblioteca Passepartout del 13.aprile.2022


Questa settimana siamo aperti fino a sabato 16 aprile. La settimana successiva chiudiamo per un periodo di riposo. Tutte le attività riprenderanno martedì 26 aprile.

Giovedì 14 e venerdì 15 aprile – Minirassegna della settimana: “Calvari” h.17,30. Due raffigurazioni filmiche della passione di Cristo, diverse e davvero originali. Come nei dipinti medievali o rinascimentali l’ambiente dove si svolge la passione di Cristo è trasposto nel tempo presente, le azioni e i personaggi sono quelli del tempo attuale. Nel primo film l’azione si svolge nei luoghi e tra i costumi della Sardegna e nel secondo nelle Fiandre…
[Cineforum al Casale Podere Rosa]

Sabato di Pasqua, 16 aprile: il MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0 vi aspetta! Dalle 9 alle 13 con i prodotti bio delle aziende.
[MercatoBIO sabato di pasqua 16 aprile 2022]
Per chi si vuole fermare a pranzo all’aperto nel giardino confidando in una bella giornata primaverile, dalle ore 13 è aperta la BioOsteria con menù fisso (15€): casarecce e con broccolo romanesco, rustica di verdure o ricotta al forno con contorno verdure. Menù ridotto bambini (12€): pasta al sugo o alla crema di broccolo, succo di frutta, gelato. Fuori menù: apripranzo, gelati, dessert e dolci, pane, bevande Prenotazioni 068271545 o info@casalepodererosa.org. Dalla mattina è aperto anche il biobar per una colazione o aperitivo prima di pranzo.
[BioOsteria del Casale Podere Rosa]


Tutti gli orari, le attività e norme di sicurezza Covid QUI


[fonte: https://www.infoaut.org/approfondimenti/dennis-meadows-nel-50-anniversario-della-pubblicazione-di-the-limits-to-growth]
A cinquant’anni dalla pubblicazione della ricerca …profetica I Limiti dello sviluppo/The Limits to Growth, Dennis Meadows, uno dei quattro autori del “testo sacro” dell’ambientalismo mondiale, vecchio attivista ottantenne, in questa interessante intervista su InfoOut, ci indica ancora una volta una strada percorribile “(…)Non so cosa succederà. Guardo quelle curve inclinate verso il basso nel mio scenario, e onestamente non so come sarà sulla terra nei prossimi 40-50 anni. Ma la mia ipotesi è che alcune persone potrebbero attraversare questo periodo senza nemmeno essere molto consapevoli del collasso, mentre altri, naturalmente, sono già molto avanti nel declino della loro situazione personale, della loro cultura, della loro comunità, e così via. Qualunque cosa accada, so che le persone che hanno alcune abilità pratiche, obiettivi semplici e una buona rete sociale se la caveranno meglio. Quindi, se dovessi concludere con una sorta di raccomandazione semplice, credo che sarebbe quella di costruire le vostre reti sociali. Usatele come fonte di nuove idee, supporto, rinforzo e soddisfazione.”
Vi invitiamo ad approfondire il tema scegliendo tra i libri selezionati nella bibliografia Leggere di Limiti e Sviluppo. Per prenotare biblioteca@casalepodererosa.org
[bibliografia del 04.13.2022 Leggere di Limiti e Sviluppo]

Gas-Gaabe, il gruppo d’acquisto solidale
[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Lezioni di Yoga all’aperto
[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
[Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa]

Aula Studio PodeRosa (ma anche per lavoro)
[Aula Studio PodeRosa della Biblioteca Passepartout]


Programma Cineforum
giovedì 14 aprile
ore 17,30 SU RE di Giovanni Columbu Italia (2012)
venerdì 15 aprile
ore 17,30 I COLORI DELLA PASSIONE di Lech Majewski (2002)

giovedì 14 aprile h.17,30
SU RE
di Giovanni Columbu Italia 2012 80’ in lingua sarda con sottotitoli in italiano
Il film è incentrato sulla passione di Cristo, tratto interamente dai vangeli e ambientato nel paesaggio ruvido e suggestivo del Supramonte. Gli attori, non professionisti, si esprimono, parlano nella loro lingua madre. La passione di Cristo di “Su Re” è molto lontana dalla iconografia classica, sia pittorica che cinematografica, al contrario è una rappresentazione umana, molto umana. Il film assomiglia alla ripresa documentaristica di una sacra rappresentazione popolare, come quelle che si svolgono in occasione della Settimana Santa, con protagonisti persone comuni con facce comuni, come quelle del Vangelo di Pasolini.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2012/sure/]

venerdì 15 aprile h.17,30
I COLORI DELLA PASSIONE
di Lech Majewski Polonia 2002 92’
Raffinata prova di stile cinematografico dove il regista sperimentale Majewski, amico di J.M. Basquiat e Andy Warhol, dà vita, o meglio molteplici vite al capolavoro fiammingo ambientato nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola “La salita al calvario” (1564) di Peter Bruegel il Vecchio. Il regista polacco invita lo spettatore ad entrare dentro all’epico capolavoro del maestro fiammingo che trasporta la passione di Cristo nel suo tempo e dove il protagonista della narrazione è il pittore stesso (interpretato da Rutger Hauer) . Rivivono nella pellicola una dozzina di personaggi: la
famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un’eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell’Inquisizione spagnola. Le storie disperate di questi uomini e di queste donne, costrette ad affrontare la sanguinosa repressione in corso, si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/themillandthecross/]


Dona il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa
[5x1000 al Casale Podere Rosa]

Campagna di tesseramento per l’anno 2022
[Campagna di sottoscrizione 2022]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb