al Podere Rosa: giovedì 2 giugno parte l’E…State al Casale! || Newsletter 01.giugno.2022

E…State al Casale 2022 – l’estate Re-Esistente (la n.29)

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout – 01.06.2022

All’interno e all’esterno, si consiglia ed è gradito l’uso della mascherina negli spazi di percorrenza comuni e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

Questa settimana al Podere Rosa

E…State al Casale” riparte la ventinovesima edizione, da giovedì 2 giugno fino a sabato 6 agosto, per un periodo di dieci calde settimane da trascorrere dal tardo pomeriggio nei nostri spazi e nel “rustico giardino “. Vi attendono splendidi tramonti e serate, tra selezione di libri, proiezioni di film negli spazi dell’arena esterna, incontri musicali e una nuova stagione di cibi della nostra BioOsteria.

Giovedì 2 apriamo alle ore 18,30 con il BioBar del tramonto prima della proiezione serale.

Venerdì 3 apertura alle 15,30 con biblioteca e aula studio&lavoro e il Gas-Gaabe. BioBar aperto e alle 20 cena con la BioOsteria in giardino.

Sabato 4 alle 9 si svolge il MercatoBIO fino alle 13. Pausa siesta tra le 13 e le 15,30. Dalle 15,30 biblioteca e aula studio&lavoro, bioBar aperto e alle 20 cena con la BioOsteria in giardino.
MercatoBIO sabato 4 e 18 giugno 2022

biblioArena

biblioArena dal 2 al 4 giugno
Contro guerre, contro la società armata, contro gli armamenti, contro le spese militari per la resistenza al pensiero unico …festeggiamo il 2 giugno al Podere Rosa! Brindiamo alla pace, alla cultura, alla socialità …e alla ventinovesima E…State al Casale! Torna quest’anno il grande sfoggio militare di eserciti e armamenti della parata del 2 giugno. Espressione del potere militare ancor più forte oggi con il terribile conflitto che l’Italia alimenta con forniture di armi. A partire dagli anni ‘70 la ricorrenza del 2 giugno è stato il giorno delle manifestazioni antimilitariste per la pace, sempre osteggiate, in qualche caso vietate. Per questo iniziamo la programmazione nella biblioArena con la proiezione di uno storico film antimilitarista :“Come ho vinto la guerra” di Richard Lester (1967), oggi restaurato, e altri due film Venerdì 3 giugno “Open Arms – La legge del mare” di Marcel Barrena (2021) e sabato 4 giugno del bellissimo film “Belfast “di Kenneth Branagh (2021) pellicole dalla parte di chi fugge dalle guerre, sia quelle attuali in Siria che quelle civili di un tempo in Irlanda.

Registrazione e tesseramento (entro le h.21)
Inizio spettacolo entro le 21,30

Giovedì 2 giugno
Come ho vinto la guerra di Richard Lester (1967)

Venerdì 3 giugno
Open Arms – La legge del mare di Marcel Barrena (2021)

sabato 4 giugno
Belfast di Kenneth Granagh (2021)

[fonte: https://www.lafeltrinelli.it/come-ho-vinto-guerra-restaurato-film-richard-lester/e/8056351623544?utm_source=mymovies_it&utm_medium=display&utm_campaign=site_link&lgw_code=57100-D8056351623544a] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/mediterraneo/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/belfast/]

BioOsteria

Il venerdì e sabato cena con la BioOsteria all’aperto in giardino (o all’interno se piove). Menù della settimana: antipasto vegetariano, casarecce alla Norma, cous cous s.g. vegetariano, peperoni ripieni di carne, falafel di ceci. Cucina prevalentemente vegetariana, con possibile scelta vegana e a basso contenuto di glutine. Dolci fatti in casale, gelati, vini, birra agricola alla spina, ampi spazi all’aperto, ambiente silenzioso e soft per una serata sotto le stelle… Prenotare 068271545 o info@casalepodererosa.org. La sera del giovedì non c’è cucina: solo snacks, e spuntini!
[BioOsteria del Casale Podere Rosa]

Bibliografia visuale

Libri disponibili per il prestito, scelti per la settimana: mangiare e meditare!
[Bibliografia visuale della settimana]

Altre attività e prossimi appuntamenti

Biblioteca Passepartout con aula studio & lavoro (anche all’aperto) è aperta il martedì, mercoledì dalle 9,30 alle 13,30; giovedì, venerdì, sabato dalle 15,30 alle 19,30. Il servizio di restituzione o prestito libri si effettua in tutti gli altri orari di apertura del Casale. Link cataloghi: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line
[Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa]

Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale (il venerdì h.16,30) il gas, prevede l’acquisto settimanale di cassette di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti alimentari. Non è un servizio reso dall’associazione ai propri soci, ma è una collaborazione tra un gruppo di persone e famiglie che ne condividono principi e obiettivi.

[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Lezioni di Yoga all’aperto. Nei giorni mercoledì e sabato h.10,30; giovedì doppio turno h.17 e h.18,30.

[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Progetti & Bandi in corso

Promemoria

5x1000 al Casale Podere Rosa - Stiamo danso i numeri (2021)Continuiamo a dare i numeri!!! E’ tempo di compilare bilancio e dichiarazione dei redditi… Ma i numeri “economici” seppur necessari non quantificano né qualificano le attività realizzate nel 2021 (…) Continua la lettura e sostieni il Casale Podere Rosa (anche) donando il tuo 5×1000 della dichiarazione dei redditi. GRAZIE!

Per partecipare alle attività è necessaria la tessera socio/a anno in corso. Leggi le info
[Campagna di sottoscrizione 2022]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb