Autunno al Casale …con numeri ridotti, e tanto buon senso! Newsletter del 23.settembre.2020

Autunno 2020 al Casale Podere Rosa

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 23.settembre.2020


L’ estate finisce ufficialmente il 23 settembre e ci prepariamo a utilizzare gli ambienti interni del Casale per svolgere le attività autunnali. Ricordiamo che gli spazi interni ed esterni sono fruibili con mascherina indossata, lavaggio e igienizzazione mani all’ingresso e quando c’è ne bisogno, mantenimento del distanziamento interpersonale. Gli spazi all’interno del Casale sono accoglienti ma piccoli e quindi per ogni attività è richiesta la prenotazione e la registrazione all’ingresso, per non superare il numero massimo di persone accoglibili! Grazie.

Racconti e sapori dall’Iran sabato 26 settembre
Sabato 26 settembre, nell’ambito del progetto “Avvicinamento, dialogo e condivisione di culture scritte, cucinate e narrate” sostenuto dall’ 8×1000 Chiesa Valdese, è in programma un pranzo con piatti cucinati insieme ad alcune ragazze provenienti dall’Iran. Durante il pranzo ci racconteranno le loro storie, un modo per conoscere e conoscersi. Maggiori info sull’iniziativa e come prenotare (posti limitatissimi) QUI

Attività in programma: (moduli on-line per prenotare)
Aula studio della Biblioteca Passepartout all’aperto ma anche all’interno (max.26 posti):
– martedì, giovedì, sabato dalle 15,30 alle 19,30
– mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 13,30
La Biblioteca è aperta per prestiti e restituzione libri anche il venerdì pomeriggio (15,30-19,30) e il sabato mattina (11,00-13,30)
BioBar negli orari di apertura. Aperitivo con piatti freddi, bevande, birra alla spina, dolci, gelati, snacks il venerdì e sabato dalle 18,30 in poi. BioOsteria con cucina venerdì 25 e sabato 26 a cena. Menù della settimana
Sabato 26 iniziativa A pranzo con… Racconti e sapori dall’Iran
Gas-GAABE, gruppo di acquisto per informazioni e ritiro prodotti il venerdì dalle 16,30 alle 19/19,30.
Cineforum in saletta venerdì 25 e sabato 26 settembre: ASPROMONTE – LA TERRA DEGLI ULTIMI di Mimmo Calopresti, FURORE di John Ford, QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO di Pierre-François Martin-Laval
Corso di Yoga: le iscrizioni al momento sono chiuse!
Lavori di pulizia e manutenzione interna e all’esterno nel giardino e nell’orto il martedì mattina (ma anche il pomeriggio).
MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero sabato 3 ottobre dalle 9 alle 13,30.


Cineforum in saletta venerdì 25 e sabato 26 settembre

Venerdì 25 settembre ore 21,30
ASPROMONTE – LA TERRA DEGLI ULTIMI
di Mimmo Calopresti Italia 2019 89′
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/via-dallaspromonte/]
Omaggio di Mimmo Calopresti alle proprie origini calabresi, espressione di un profondo attaccamento alle radici e di un genuino amore per la propria terra: “È un western nel senso di conquista della civiltà, nel senso della frontiera e del combattere per quello. Volevo fare un film con un respiro epico, una battaglia collettiva per andare avanti e riuscire a farcela nelle difficoltà.” La vicenda parte da un fatto di cronaca avvenuto negli anni ’50, quando a causa dell’inesistenza di una strada di collegamento, una donna muore di parto perchè il dottore non riesce ad arrivare in tempo. Gli abitanti del piccolo paesino esasperati dalla situazione protestano dal sindaco e decidono di costruirsi da soli una strada, tutti sono chiamati a lavorare al progetto per realizzare l’opera, anche i bambini. Per la nuova maestra elementare Giulia, che viene dal Nord, è fondamentale insegnare l’italiano nella scuola. Ma per il brigante Don Totò, l’unico a comandare davvero, Africo non può diventare un paese “italiano”.

Sabato 26 settembre
Alle ore 19,00, al termine dell’incontro del Circolo di lettura (ore 17,00) in cui si discuterà della lettura del mese ‘Furore‘ di J. Steinbeck abbiamo programmato la visione del film di J. Ford tratto dal libro.
ore 19,00 FURORE
di John Ford Stati Uniti 1940 128′ B/N
[Di A Darryl F. Zanuck Production - trailer, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15227778]
Tratto dal classico di John Steinbeck, John Ford realizza un capolavoro del cinema sociale che racconta già la fine del sogno americano. Tom Joad, che ha scontato quattro anni di carcere per un omicidio preterintenzionale, ritorna a casa. I suoi appartengono ad una famiglia di modesti agricoltori, stabiliti da generazioni nell’Oklahoma, l’avvento dell’agricoltura industriale ha cacciato gli agricoltori dalle loro terre. Coi sudati risparmi i Joad acquistano un piccolo camion malandato, sul quale s’imbarca tutta la famiglia, cui s’aggiunge Casy, un ex predicatore, incontrato da Tom, strada facendo. La comitiva si mette in moto verso la lontana California, alla quale affluiscono numerosi i contadini. Vi giungono dopo un viaggio lungo e faticoso, ma nuove delusioni li aspettano. Il discorso di Tom Joad nel pre-finale mette ancora i brividi: personaggio-simbolo della cultura statunitense, a lui si sono ispirate canzoni di Woody Guthrie (The Ballad of Tom Joad) e Bruce Springsteen (The Ghost of Tom Joad).

Sabato 26 settembre ore 21,30
QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
di Pierre-François Martin-Laval Francia 2019 107’
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/qualcosa-di-meraviglioso/]
Una storia incredibile ma vera che nel 2012 fece molto scalpore. Fahim e il padre Nura Mohammad, due profughi originari dal Bangladesh, intraprendono un lungo viaggio con meta finale Parigi, città in cui trovano rifugio, e in cui chiedono asilo politico alle autorità francesi. Ma la risposta iniziale del governo francese non è positiva e iniziano una vita da clandestini con la costante minaccia di essere espulsi dal paese. Ma una speranza c’è: la bravura di Fahim negli scacchi. Il suo talento viene notato dall’allenatore di scacchi Sylvain, il quale gli farà raggiungere e vincere il campionato nazionale, lo step ideale per ottenere l’asilo politico insieme a tutta la famiglia. Miracolosamente in equilibrio tra dramma e commedia, il risultato è un film delicato sulla difficoltà di sognare un domani migliore per sé e i propri cari, una riflessione sulla condizione disperata dei migranti, sul coraggio e l’abnegazione di cui danno prova tra esilio e adattamento al paese di accoglienza, ma anche sulle virtù pedagogiche e universali del gioco degli scacchi.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org