Orci, danze greche, clima. Newsletter 06.ottobre.2021

Sono arrivati i serbatoi per la raccolta dell'acqua piovana!
Un altro passo per rendere il Casale sempre più sostenibile: sono finalmente arrivati i serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana. La prossima estate -che ancora più calda sarà- e durante tutto l’anno potremo utilizzare l’acqua immagazzinata per irrigare l’orto e il giardino.

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 06.ottobre.2021


Opa-opa al casale Podere Rosa
Fritjof Capra nel suo libro Il Tao della Fisica dice che la fisica potrebbe essere spiegata invece che con la matematica, con la …danza! Forse è anche il caso di Giorgio Parisi. A noi piace pensare che al Casale, durante una delle lezioni di danze greche Opa Opa, abbia avuto qualche “intuizione cosmica” che lo ha portato oggi al Nobel. O forse no. Si è solo divertito! Ci congratuliamo per il premio ricevuto e lo ringraziamo del ricordo. Leggi l’intervista
(NB purtroppo accessibie -da oggi- solo a chi ha abbonamento al quotidiano che l’ha pubblicata!)


Luca Mercalli: “(…)Una pandemia è certamente un fatto grave, ma nel tempo sarà risolvibile e controllabile. Abbiamo già anche un vaccino. I cambiamenti climatici e ambientali, invece, sono di un ordine di grandezza superiore perché irreversibili e non saranno curabili nel momento in cui si manifesteranno in tutta la loro dimensione. Non c’è alcun vaccino per il clima, quindi se vogliamo dimensionare la reazione della politica e della società a questa sfida dovremmo quantomeno fare dieci volte tanto quanto stiamo mettendo in campo per la pandemia. In questo momento, il problema del cambiamento climatico e della perdita della biodiversità, che peraltro è una minaccia irreversibile, vengono trattati come problemi accessori, dei quali si occuperanno, forse, gli altri in futuro.(…)Leggi l’intervista su Micromega, 21 settembre 2021

Libri di Luca Mercalli disponibili per il prestito in biblioteca (per prenotare inviare una e-mail a biblioteca@casalepodererosa.org):


buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!
ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione
all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali.
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21,30), l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati. Questa settimana: passata di zucca, torta rustica di cicoria, parmigiana di zucchine, polpette di carne. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0”. Visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna. Il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,00). Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6). Pacchetti di 4 lezioni a 35€. Tutte le info QUI. Sabato 9 alle ore 11 (tempo permettendo) è prevista l’ultima lezione all’aperto (costo 10€), previa prenotazione a info@casalepodererosa.org


Proiezioni all’interno in saletta cinema. Il venerdì unica proiezione alle 21, mentre il sabato pomeriggio spettacolo per ragazzi alle ore 16, e due proiezioni alle ore 18 e alle 21. Il titolo della minirassegna della settimana: Ritratti di signore
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 8 ottobre h.21
PROXIMA
di Alice Winocour Francia, Germania 2019 107’
Può un’astronauta essere una buona madre? La regista francese Alice Winocour narra la storia di Sarah, giovane astrofisica francese che sta per fare il balzo per diventare astronauta. Unica donna all’interno di un team internazionale, la donna si accinge a partire alla volta di Marte, ma con difficoltà tenta anche di trovare un equilibrio fra la sua professione e il suo essere madre di una bambina di otto anni. L’idea della missione spaziale è solo un pretesto per inquadrare le motivazioni dei protagonisti. Al di là delle professioni, il film racconta il consueto scontro tra passione per il proprio lavoro con relativi estenuanti impegni e i dilemmi morali legati alla separazione dalla figlia. Un racconto estremamente intimo realizzato attraverso lo spazio infinito.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/proxima/]

sabato 9 ottobre h.16
KIKI CONSEGNE A DOMICILIO
di Hayao Miyazaki Giappone 1989 103′ animazione
Ormai un classico del maestro Miyazaki. Metafora del passaggio dall’infanzia all’età adulta, che attraverso gags comiche esprime le emozioni di un’adolescente negli anni della sua crescita. Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l’angolo.

sabato 9 ottobre h.18
LE STAGIONI DI LOUISE
di Jean-François Laguionie Francia 2016 73’animazione
Un piccolo gioiello dell’animazione francese. Un film intimo e delicato, una moderna favola per adulti. Louise è un’anziana donna di città che passa tutte le sue estati nella località balneare di Biligen, sulle coste della Normandia, e come ogni anno, l’arrivo dei numerosi turisti la infastidisce, portandola a desiderare inconsciamente un po’ di solitudine. Alla fine dell’estate, Louise perde l’ultimo treno della stagione e si ritrova sola nella cittadina marittima rimasta deserta, con la tempesta d’autunno come unica compagnia. Nessuno viene a salvarla, neanche la sua famiglia, così, finita la bufera, la donna decide di accettare questa situazione come una sfida, quasi un’avventura alla Robinson Crusoe, trovando il suo Venerdì in un cane, anche lui perduto, Pepper, che sarà il suo fedele compagno. “Le stagioni di Louise” rappresenta una riflessione profondamente ispirata sul tempo, sulle stagioni della vita e sulla terza età.

sabato 9 ottobre h.21
MAI RARAMENTE A VOLTE SEMPRE
di Eliza Hittman Stati Uniti, 2020 101’
Orso d’argento – Gran premio della giuria alla 70° Berlinale. Un ritratto intimo di due tranquille ragazze adolescenti della Pennsylvania rurale, raccontate con sobrietà e rispetto. Per una gravidanza indesiderata e la mancanza di strutture di supporto adeguate nella loro cittadina, Autumn e sua cugina Skylar raccolgono un po’ di soldi e salgono su un autobus diretto a New York per un intenso viaggio di amicizia, coraggio e compassione. Con in mano solo l’indirizzo della clinica per abortire e nessun posto dove stare, le due ragazze si avventurano in una città sconosciuta, lontano da un ambiente sociale opprimente, per decidere liberamente cosa fare.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/1989/kikisdeliveryservice/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/louiseenhiver/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/never-rarely-sometimes-always/]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


MercatoBIO sabato 16 ottobre 2021


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb