MercatoBIO, cineforum, yoga, biblioteca, aula studio, piccola ristorazione… Newsletter 29.settembre.2021

MercatoBIO sabato 2 e 16 ottobre 2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del
28.settembre.2021


“Contro il biologico delle multinazionali
…Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici,
che vendono direttamente i propri prodotti
coltivati nel rispetto dell’ambiente!”

Il MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero vi da appuntamento:
sabato 2 ottobre
sabato 16 ottobre
Orario: dalle ore 9,00 alle 13,30
Ingresso consentito ai soci anno 2021
(l’iscrizione può esser fatta all’ingresso o precompilando il modulo QUI)



Siamo uno degli spazi sociali romani che ha resistito alla tentazione di chiudere le attività per riaprirle in tempi migliori.
Fin da maggio 2020, oltre a svolgere i sempre più onerosi compiti di gestione amministrativa del Casale, abbiamo proposto con continuità tutte le attività possibili da svolgere all’aperto (MercatoBIO, Gas-Gaabe, biblioteca, aula studio, ristorazione sociale, l’arena estiva, etc.) e lavorato per manutenere e migliorare sia lo spazio interno che esterno dando a tutti -frequentatori, lavoratori volontari e non- la massima protezione possibile dal contagio da covid19.
Gli spazi esterni continueranno ad essere fruibili da tutti, mentre daremo la possibilità di frequentare anche gli spazi interni a chi ha il certificato verde valido, in entrambi i casi con le accortezze che, da sempre, riteniamo indispensabili (mascherine&distanziamento). Senza certificato valido, all’interno si potrà usufruire dei servizi igienici.
Non ci sentiamo per questo asserviti al potere, non abbiamo certezze, ma molti dubbi, e nel dubbio ragioniamo. E ragioniamo per il bene collettivo e non delle singole persone. Per questo, lo strumento del certificato -che non riteniamo perfetto, anzi- e della sua verifica, unito all’uso sempre e dovunque di mascherina&distanziamento, garantisce al meglio la protezione per chi non può vaccinarsi ma anche per chi sceglie liberamente di non vaccinarsi. Nella nostra libertà di pensiero scegliamo di proteggere tutti, nessuno escluso.
Tuttavia pensiamo che il vaccino sia stato in passato e sia oggi un modo ‘artificioso’, ma utile per arginare epidemie, spesso provocate dalle attività umane; pensiamo che la sanità e la salute -come anche l’ambiente- non debbano essere mercificate e non debbano produrre profitti; niente assoluzione per le multinazionali del farmaco (e ci mettiamo dentro anche i farmaci omeopatici e quelli pseudonaturali). Ma siamo in questa società, viviamo in una metropoli, gestiamo uno spazio collettivo perchè crediamo che ci debbano essere opportunità diverse rispetto alla consuetudine, perchè le alternative vanno praticate …altrimenti andremmo a vivere in un eremo!


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali.
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
Aula studenti della Biblioteca Passepartout
La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della Regione Lazio. Nel frattempo, è possibile fare ricerche di titoli o autori scaricando gli elenchi patrimonio in vari formati con tutti i titoli catalogati fino a fine luglio, e …prenotare il libro scelto in prestito. Da venerdì 1 ottobre, inoltre, è possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno.
info: biblioteca@casalepodererosa.org

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21,30). Questo sabato 2 ottobre anche a pranzo. L’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera per uno spuntino. Questa settimana i piatti comprendono pasta al forno, torta rustica, polpette di melanzane e polpette di carne, riso con verdure al forno. Dolci, gelati e bevande varie. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0”. Visita il nostro blog e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga autunno 2021
Lezioni di Yoga autunno 2021. Dal mese di ottobre lo svolgimento è nella saletta interna. Il martedì e giovedì pomeriggio con doppio turno (h.16,45 o 18,00). Prenotarsi scegliendo uno dei turni al fine di formare classi stabili di allievi (max n.6). Pacchetti di 4 lezioni a 35€. Tutte le info QUI.


Proiezioni all’interno in saletta cinema. La proiezione serale è alle 21 mentre il sabato pomeriggio aggiungiamo uno spettacolo per ragazzi alle ore 16, e poi due proiezioni alle ore 18 e alle 21. Il titolo della minirassegna della settimana: Immagini dal mondo
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 1 ottobre h.21
ONE MORE JUMP
di Emauele Gerosa Italia, Svizzera, Libano 2019 81’ documentario
Il documentario girato tra Italia, Palestina Svezia e , ha valso al regista italiano Emanuele Gerosa, molti premi a livello internazionale. Per realizzarlo ha impiegato molto tempo, trasferendosi a vivere nelle case dei protagonisti per avere un ritratto più intimo e sincero dei ragazzi membri del Gaza Parkour Team, prigionieri a cielo aperto che vogliono fuggire e vivere da uomini liberi. Il regista: ”…Fare Parkour significa superare ostacoli correndo e facendo salti acrobatici, e a Gaza, di ostacoli e barriere ce ne sono ovunque. I ragazzi del Gaza Parkour Team sono la quarta generazione di Palestinesi cresciuti in territorio occupato; per loro, il Parkour è un modo per provocare, trasgredire, trovare fiducia in se stessi”. “Voglio mostrare le differenti prospettive tra chi è già riuscito a lasciare Gaza ma si è scontrato con la dura realtà di essere un rifugiato in un altro continente, e chi, invece, è in attesa dell’occasione per lasciare Gaza ma è inconsapevole di cosa l’aspetta oltre il confine”…
[fonte: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/one-more-jump/f60118/]

sabato 2 ottobre h.16
RUDOLF ALLA RICERCA DELLA FELICITA’
Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama Giappone 2016 89’ animazione
Tratto dal romanzo per bambini più venduto in Giappone il film d’animazione racconta la storia di un’amicizia che, come i migliori cartoni animati, combina la riflessione sulle verità della vita con la fantasia e il divertimento. La mirabolante avventura di Rudolf, un piccolo gatto nero domestico che viene improvvisamente separato dal suo amato padrone. Inaspettatamente si sveglia in un camion diretto verso Tokyo, dove incontra Tigre, un grande boss gatto temuto da tutti in città. Rudolf, però, non riesce a tornare a casa e intraprende una vita da randagio al fianco del suo nuovo amico Tigre, che ben presto si rivelerà molto diverso da come sembra.

sabato 2 ottobre h.18
KEDI – LA CITTA’ DEI GATTI
di Ceyda Torun Stati Uniti, Turchia 2016 80’documentario
Il documentario realizzato nel 2016, è una dichiarazione d’amore della regista turca Ceyda Torun, per i felini della sua città, Istanbul, che, ogni volta che tornava dopo i suoi trasferimenti, erano l’unico elemento costante e immutato che incarnava l’anima stessa della metropoli, in continua trasformazione. Centinaia di gatti si aggirano per le strade di questa città. Per migliaia di anni hanno accompagnato le vite degli abitanti divenendo una parte importantissima della comunità. Senza alcun padrone, i gatti di Istanbul vivono a cavallo tra due mondi, né addomesticati né selvatici, portando gioia nelle vite delle persone che hanno deciso di adottarli. Divinizzati dagli antichi egizi, i gatti sono notoriamente amati dai musulmani da quando il profeta Maometto fu salvato da una gatta soriana, che lo protesse da un serpente. Attraverso lo sguardo dei sacri felini, dunque, possiamo conoscere la città da un’altra prospettiva, da sotto i tavoli dei caffè e dei mercati o dall’alto dei cornicioni dei palazzi scopriamo gli angoli più nascosti, gli scorci dimenticati, i nascondigli segreti.

sabato 2 ottobre h.21
NOTTURNO
di Gianfranco Rosi Italia 2020 100’ documentario
Dopo il Grande Raccordo Anulare di Roma e dopo l’isola di Lampedusa Rosi arriva in Medioriente, con un documentario frutto di un lavoro di tre anni di riprese tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, che racconta la vita quotidiana di alcuni personaggi sopravvissuti alla guerra. Varie storie di umanità si intrecciano, svegliandosi, ogni giorno, da una notte che sembra infinita. Osservatore silenzioso Rosi, non mostra scontri a fuoco, non i protagonisti diretti della guerra, ma i superstiti, coloro che in un modo o nell’altro devono fare i conti con le macerie dei conflitti.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/rudolf-the-black-cat/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/kedi/]
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/nocturne/]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb