al Podere Rosa: attività fino a sabato 29 ottobre || Newsletter 26.ottobre.2022

La Mafalda della settimana ! [fonte: https://civismundi85.blogspot.com/2019/01/mafalda-50-anni-di-femminismo-in-18.html]

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 27.10.2022


Cineforum in saletta 28 e 29 ottobre, un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Minirassegna: A proposito di fotografia
Venerdì 28 ottobre
minirassegna: A proposito di fotografia
ore 18,30 ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER di John Maloof, Charlie Siskel (2013) documentario
ore 21,30 LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA di Kim Longinotto (2019) documentario

Le periferie della metropoli...
Sabato 29 ottobre
Nell’ambito del progetto “La biblioteca e il territorio che la circonda: conoscere l’evoluzione dell’ambiente “locale” per comprendere i cambiamenti climatici “globali”.”
Giornata dedicata ad approfondire, se pur in modo parziale, la periferie della metropoli, le sue trasformazioni da agro romano a territorio di espansione e speculazione, ma anche teatro di battaglia per la salvaguardia dei diritti sociali e ambientali. Proiezioni, selezione di libri, e visita al Parco di Aguzzano.

La mattina: passeggiando nel territorio del PARCO DI AGUZZANO: quartieri, agro romano, battaglie, alberi. Si parte alle ore 10 da L.go P. Panelli. Per chi volesse prendere un caffè prima della passeggiata, l’appuntamento è alle ore 9,30 al Casale!
Segnalare la partecipazione: info@casalepodererosa.org 068271545

Nel pomeriggio: minirassegna: Le periferie della metropoli...
Minirassegna: Le periferie della metropoli...

ore 16,30 IL PRIMO RE di Matteo Rovere (2019)
ore 18,30 SACRO GRA di Gianfranco Rosi (2013)
ore 20,30 IL BUCO di Claudia Candusso (2021)

NB anche questa settimana non ci sarà la BioOsteria con piatti cucinati. Saranno disponibili snacks, spuntini, dolci, vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè al Biobar!

All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30; giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30).

Nuovi ingressi in catalogo acquistati con contributo MIBAC DL34/2021 per “Sostegno del libro e dell’intera filiera della editoria libraria” anno 2021/2022 presso Libreria Ubik Roma Tiburtina. Prenotare il prestito di uno o più libri inviando una e-mail a biblioteca@casalepodererosa.org || Consulta l’ elenco degli ultimi libri acquistati
Nuovi arrivi in catalogo della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

Consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro da leggere nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info

Corsi autunnali: Fotografia e Yoga

FOTOGRAFIA: impara l’arte e… Corso in 5 incontri. Competo. In partenza giovedì 27 ottobre.

Corso di Yoga autunno-inverno: restano alcuni posti liberi per il giorno martedì alle ore 16,00. Per chi vuole fare yoga all’aperto -tempo permettendo- è possibile prenotare allo 068271545 la lezione del sabato mattina alle ore 10,30.

Link utili & promemoria

al Casale Podere Rosa, un inverno lungo e freddo si prospetta... ...pertanto aiutateci a pagare la bolletta! La donazione è gradita e necessaria!

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]