Notizie locali e globali 04 – Giornata mondiale della Lentezza

04 NOTIZIE LOCALI E GLOBALI del 09/05/2017
a cura di Federica Giunta (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)

Giornata mondiale della Lentezza. Questa settimana si è svolta la Giornata mondiale della Lentezza anche se l’intero mese di maggio è dedicato a questa nuova pratica del Buen vivir.
L’Associazione Vivere con Lentezza, che da dieci anni anima un evento declinato in mille modi diversi in Italia e nel mondo ha una missione: «provare a cambiare il modo di vivere, di lavorare e di pensare l’economia nel rispetto di noi stessi, degli altri e del pianeta che occupiamo». In questo mese si organizzeranno incontri che sono un vero inno a rallentare, a cambiare vita, insomma, al sentire l’odore prima che il sapore, prendendo però in considerazione anche un tema molto serio: l’indifferenza e il distacco dalla realtà, che il correre senza freni comportano, causando la trasposizione in una realtà amplificata, dove in luogo di stare con gli amici, inforchiamo gli occhiali virtuali. Questo mese dovrebbe farci riflettere sulla qualità della nostra vita e su come, forse, siamo ancora in grado di migliorarla.
L’Associazione romana Oikos aderisce, nelle giornate dall’8 al 12 maggio, proponendo una serie di esperienze legate al sentire con la mente, col corpo e con gli altri.

logo