Cineforum in saletta 19 e 20 maggio 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

venerdì 19 maggio
Gli incontri al Casale : l'Alzheimer e le nostre storie. 19 maggio 2023 Cineforum in saletta 19 maggio 2023 ore 18,00 presentazione e proiezione di SUPERNOVA di Harry Mcquenn (2020) nell’ambito della giornata conclusiva di “Gli incontri al Casale : l’Alzheimer e le nostre storie” a seguire un incontro informativo e condivisione sul tema
ore 21,30 minirassegna: Gente di Scola proiezione di GENTE DI ROMA di Ettore Scola (2003)

sabato 20 maggio
Made in jail. Indossa la libertà sabato 20 maggio 2023 Cineforum in saletta 20 maggio 2023ore 18,00 presentazione e proiezione del docu-film MADE IN JAIL. INDOSSA LA LIBERTÀ di Matteo Morittu e Gianluca Calabria (2022), sulla storia del fondatore Silvio Palermo fondatore di made in jail. A seguire incontro/dibattito con la testimonianza attiva del protagonista
ore 21,30 minirassegna: Gente di Scola proiezione di BALLANDO BALLANDO di Ettore Scola (1983)

Sinossi:

SUPERNOVA
di Harry Mcquenn Gran Bretagna 2020 95’
Un road movie che riesce a raccontare la profonda devozione di due esseri umani l’uno per l’altro, un viaggio intimo nella loro memoria e sul tempo che resta. Sam e Tusker, sessantenni, hanno condiviso la loro passione per l’arte durante tutto il loro lungo rapporto, uno è pianista, l’altro è scrittore, e stanno insieme da circa vent’anni. Ma il loro legame viene messo a dura prova da una triste diagnosi di demenza precoce per Sam. I due partono per un lungo viaggio attraverso l’Inghilterra, in un camper, per rivisitare luoghi e persone importanti del loro passato comune. Ma nel corso del viaggio entrambi dovranno venire a patti con il modo individuale di affrontare la malattia e con l’imminente trasformazione del loro rapporto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/supernova/]

GENTE DI ROMA
di Ettore Scola, Italia 2003 89’
Una giornata qualunque nella città eterna. Ettore Scola Torna a raccontare la sua amata Roma, negli anni ‘80, attraverso una serie di brevi episodi, comici e drammatici, interpretati da tanti bravi attori legati in qualche modo alla capitale. Un ritratto della città di Roma, come è oggi, come era in passato, come potrebbe essere, attraverso un mosaico di immagini, personaggi e storie, dal lavoro alla famiglia, dai dialetti all’abbigliamento, dalla cucina al tempo libero. Un album di illustrazioni per rendere accettabile l’inaccettabile e mettere i panni della farsa alla tragedia, rendendola leggera.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2003/gente-di-roma/]

MADE IN JAIL. INDOSSA LA LIBERTÀ
di Matteo Morittu e Gianluca Calabria, Italia 2022 90′
Nella prima parte del film entriamo in carcere, in particolare nella casa di reclusione di Civitavecchia. Quest’istituto è un carcere con una storia speciale, come si scopre lungo il film. Diamo subito voce alle persone detenute e ascoltiamo le loro storie. Con loro cerchiamo di capire se è davvero possibile pensare a delle forme di pena alternative rispetto a quelle che conosciamo oggi con il carcere. Il film ci porta, poi, dentro una storia vera ed emozionante. Ci racconta un modello pratico di formazione e di reinserimento nella società tramite l’arte e la serigrafia che Silvio con Made in Jail porta avanti con successo da 35 anni, nonostante mille difficoltà e peripezie.
[fonte: https://numidio.com/madeinjail/]

BALLANDO BALLANDO
di Ettore Scola Italia 1983 107’
Uno dei film più originali di Ettore Scola. Un film senza dialoghi, non muto,ma con un fondo musicale fatto di notissimi brani che servono a scandire le varie epoche storiche e lo scorrere del tempo. In una sala da ballo nella periferia di Parigi, per quasi cinquant’anni si incontrano ogni sabato piccoli borghesi, commesse, lavoratori: un mondo di delusi e di esclusi, tutti celibi e tutti là per il ballo, che è il solo approccio e l’unico ponte di comunicazione. Cinquanta anni di canzoni che marcano via via l’epoca del Fronte popolare, la guerra e l’occupazione, la liberazione di Parigi e poi ancora i moneti dell’Algeria e le barricate del ’68, fino all’irruzione, in una sala dalle luci livide, della violenza e dei punk.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1983/ballandoballando/]