venerdì 10 maggio minirassegna: Mia Hansen-Løve
ore 18,00 SULL’ISOLA DI BERGMAN di Mia Hansen-Løve (2021)
ore 21,00 UN BEL MATTINO di Mia Hansen-Løve (2022)
sabato 11 maggio minirassegna: Courtroom Drama, film giudiziari
ore 18,00 ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet Francia (2023)
ore 21,00 L’INSULTO di Ziad Doueiri (2017)
sinossi:
SULL’ISOLA DI BERGMAN
di Mia Hansen-Løve 2021 Francia, Belgio, Germania, Svezia 108’
Primo film in lingua inglese per la regista francese di origini danesi. Un originale omaggio al cinema e a una delle sue icone mondiali, in un interessante intreccio di percorsi turistici e psicologici. Una coppia di cineasti decide di passare un’estate sull’isola di Fårö, la prediletta del grande regista svedese Ingmar Bergman. Entrambi in cerca di ispirazione per i loro film, scopriranno che in quel posto suggestivo realtà e finzione finiscono spesso per confondersi, anche se sempre in nome dell’amore.
UN BEL MATTINO
di Mia Hansen-Løve Francia, Germania 2022 112’
Le cose della vita. Partendo da un’esperienza personale, la regista racconta la storia di Sandra, vedova da cinque anni, che vive da sola con la propria figlioletta, scegliendo due regimi distinti di rappresentazione, come aveva già fatto nel suo film precedente (Sull’isola di Bergman). Un travolgimento amoroso si riflette nella perdita di un padre che non è più veramente presente. Un uomo entra nella vita della protagonista e un altro se ne va. Qualcosa muore e qualcosa nasce. Un racconto che si interroga su quello che resta quando ce ne andiamo, quello che lasciamo indietro con il ricordo di noi: i nostri libri, i nostri quadri, i nostri riti e tutto quello che fa lo spessore di un’esistenza.
ANATOMIA DI UNA CADUTA
di Justine Triet Francia 2023 150’
Il film, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, è una storia tesa e inquietante con un originale ribaltamento dei ruoli di coppia tradizionali. Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.
L’INSULTO
di Ziad Doueiri Libano 2017 108′
Un film avvincente che mette in luce conflitti mai risolti. Come un banale battibecco può diventare in breve tempo una disputa che vede coinvolti interessi politici di rilevanza nazionale. Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell’occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.