Faglia terrestre: Guerre, Paci, Terremoti. Newsletter 22.febbraio.2023

Incontri parigini venerdì 24 febbraio 2023

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 22.febbraio.2023

Di guerre e di terremoti: tra geopolitica e geofisica “(…)Con una mano insomma si uccide, con l’altra si salva. E come le macerie, anche le vittime sono sempre le stesse. Da una parte, infatti, i sopravvissuti alle bombe e al terremoto, cioè al sisma geopolitico e a quello geofisico, si vogliono salvare. Dall’altra e contemporaneamente, quando questi superstiti sulla rotta balcanica chiedono aiuto alle frontiere dei paesi non martoriati da guerre o da terremoti, questi stessi paesi sbarrano loro la strada, alzando muri di filo spinato sorvegliati dalla polizia o dall’esercito.(…)” Franco Di Giorgi su Volerelaluna.it 14/02/2023

Perugia-Assisi, 23-24 febbraio: una marcia notturna contro le guerre “(…)Perché tornare a camminare fra Perugia e Assisi? E perché farlo di notte, fra il 23 e il 24 febbraio, a un anno preciso dall’invasione russa dell’Ucraina? È presto detto. Primo, perché Aldo Capitini, quando inventò la Marcia, nel lontano 1961, intendeva spezzare quel clima di odio, bellicismo, non comunicazione fra blocco occidentale e Unione sovietica che stava minacciando il mondo. (…)Secondo motivo: camminare di notte, a un anno esatto dall’invasione, e con decine (o centinaia?) di migliaia di persone nel frattempo annientate, è una metafora che non si presta a equivoci: la guerra è la più buia delle notti, lo è per chi la pratica, per chi la subisce, per chi l’alimenta, e poi non fa intravedere alcun mattino, non c’è alba nella distruzione e nel disprezzo per la vita umana.(…)” Lorenzo Guadagnucci su Volerelaluna.it 20/02/2023

Parco di Aguzzano – area protetta regionale

Incontro di presentazione del progetto organizzato dal Comitato di Quartiere Rebibbia (25/02/2023)
Il secondo bosco di Aguzzano “Il primo agosto del 2020 osservavamo attoniti i resti fumanti della vegetazione di una parte del Parco di Aguzzano andata a fuoco. Dal terreno erano emersi cumuli di rifiuti, scarichi di cantiere, inerti abbandonati nel corso degli anni. Grazie al progetto presentato dall’associazione Casale Podere Rosa APS e sostenuto con i fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Soka Gakkai, oggi quella enorme discarica si sta trasformando in Bosco Urbano con la piantumazione di 200 nuovi alberi e arbusti.”  Sabato 25 febbraio alle ore 16,00 il Comitato di Quartiere Rebibbia invita a partecipare all’incontro nella propria sede in Via Speroni,13.

Cineforum in saletta 24 e 25 febbraio

Cineforum in saletta 24 febbraio 2023
minirassegna: Parigi, oggi e ieri

venerdì 24 febbraio
ore 15,30 INCONTRI PARIGINI Autori vari / Proiezione di film realizzati dagli studenti universitari del DAMS e della Panthéon-Sorbonne
ore 21,30 ADDIO, SIGNOR HAFFMAN di Fred Cavayé (1971)

sabato 25 febbraio
matinée per ragazzi ore 11,00 LORAX – IL GUARDIANO DELLA FORESTA di Chris Renaud, Kyle Balda (2012) animazione
Cineforum in saletta 25 febbraio 2023
minirassegna: Carl Simon, regista catalana

ore 18,30 ESTATE 1993 di Carl Simon (2017)
ore 21,30 ALCARRAS di Carl Simon (2022)

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout orari di apertura validi anche per l’aula studio:

– martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30
– giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30.

Per prendere un libro in prestito consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca!
Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

 Annie Ernaux Gli anniSabato 25 febbraio Incontro del Circolo di lettura ore 16 al Casale Podere Rosa.
Libro per l’incontro “Gli anni” di Annie Ernaux, premio nobel per la letteratura 2022.
Per il mese di Marzo in proposta lo scrittore Giovanni Arpino: pagina wikipedia a lui dedicata.

BioOsteria

Cucina semplice ma non banale, utilizzo di prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica, piatti per vegetariani, vegani o onnivori! A cena il venerdì e sabato, e a pranzo solo il sabato. Il menù della settimana: Sfizio di Suppli all’ortica, Gnocchi fatti a mano con crema di zucca e radicchio, Mezzemaniche alla crema di broccoli (o al sugo per i bambini), Zuppa di farro, legumi e funghi, Rotolo di manzo e verdure, Spezzatino vegano con erbe aromatiche del giardino del Casale, contorno di patate al forno.  Dolci, caffè e ammazacaffè per concludere! Acqua de’ Roma, Vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti! Info e prenotazioni: 068271545 info@casalepodererosa.org

Aggiornamento progetti, corsi e appuntamenti

Mostra e azione scenica “COM’ERI VESTITA?” Sabato 4 marzo
Mostra e azione scenica "COM'ERI VESTITA?" Sabato 4 marzo 2023


Mercato agricolo bio & locale, a KmZero sabato 4 e 18 marzo
MercatoBIO sabato 4 e 18 marzo 2023


Corsi di Yoga in saletta e Lezioni il sabato mattina all’aperto
Corsi di Yoga inverno 2023


Chiuse le iscrizioni all’appuntamento per principianti del Circolo della maglia! Ma se sapete già far di maglia e siete interessati, scriveteci!
Circolo della maglia

Link utili & promemoria

All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.


Campagna di tesseramento 2023
Anno nuovo, tessera nuova! Vi aspettiamo per rinnovare l’iscrizione all’associazione Casale Podere Rosa – APS, che gestisce il centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana…ed entra nel suo 30° anno di attività!


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]