News e Calendario E…State al Casale Podere Rosa fino a sabato 16 giugno

[cpr_cinquepermille_2018]
Newsletter del 13.giugno.2018


  • News:
  • [estate_resistente_2018]
    La 25° Estate Re-Esistente 2018 al Casale Podere Rosa
    Un porto sicuro e aperto TUTTO L’ANNO!
    Giovedì 14 giugno parte l’E…STATE al Podere Rosa!
    Ancora una volta una estate di riflessione per contribuire ad arginare politiche che tendono alla rimozione di concetti fondamentali necessari alla convivenza civile tra le genti e i popoli: la solidarietà, i diritti umani, l’accoglienza, il sostegno alle povertà economiche e culturali, il diritto ad una scuola e una sanità non mercificate, il diritto all’abitare e lavorare dignitosamente senza sfruttamento, il rispetto dei diritti delle donne, delle persone in difficoltà, delle persone diversamente abili, della comunità gltb, delle famiglie arcobaleno, la salvaguardia dell’ambiente e la conservazione delle risorse naturali. La paventata chiusura dei porti per l’accoglienza di migranti e rifugianti e la parallela apertura di canali economici per le merci è una grande contraddizione. L’economia reale e finanziaria non può passare sui corpi delle persone: Restiamo umani!

    Ancora una volta non sarà l’eventistica che renderà diversa l’E…STATE al Podere Rosa! Le nostre attività invernali proseguiranno nel giardino dal martedì al sabato ma con orari diversi rispetto a quelli invernali. Crediamo infatti che le periferie delle metropoli abbiano bisogno di tanti piccoli luoghi che diano risposte concrete e con continuità al bisogno di socialità non mercificato e non effimero.

    Accanto alle attività culturali di spettacolo che si svolgeranno nell’aia dal giovedì al sabato accompagnate dall’attività di BioRistorazione sociale (vitale per sostenere le spese), manterremo le attività di biblioteca e aula studio dal martedì al sabato (estendendo gli orari anche alle ore serali) e il sostegno ai piccoli agricoltori locali con il MercatoBIO e il Gas-Gaabe.

    …E sarà possibile popolare il giardino per socializzare o più semplicemente oziare, giocare magari prendere il sole…Il Podere Rosa è un porto sicuro a cui attraccare e da cui partire e allontanarsi per altre spiagge, aperto a tutti/e senza distinzione di genere, età, nazionalità.
    … Ma è un porto dove non attraccano prodotti e merci ottenute con lo sfruttamento delle persone e dell’ambiente.CASALE PODERE ROSA, Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993.

    Orari – GIUGNO || Calendario settimanale || Cinema nell’aia – GIUGNO

  • Parco di Aguzzano Bene Comune: il territorio è protagonista
    Ringraziando nuovamente tutte le persone che hanno collaborato a vario titolo al progetto e alla presentazione del Rapporto “Valutazione dei servizi ecosistemici del Parco di Aguzzano” in una partecipata conferenza, vogliamo precisare la nostra posizione su alcuni concetti affrontati, qualora non fossero emersi con sufficiente chiarezza nel corso del dibattito.
    1. Riconoscere il valore economico dei servizi che gli ecosistemi naturali e semi-naturali rendono alla collettività è un modo per tutelare l’integrità degli ecosistemi, non per monetizzare il servizio (…)
    2. Riteniamo sia necessario creare nel Parco di Aguzzano un modello di sostenibilità ambientale. Sperimentare, nei territori circostanti il parco, progetti per aumentare la resilienza urbana (…) avviando confronti e collaborazioni con le realtà associative e i singoli cittadini disponibili a produrre collettivamente idee e proposte.
    3. Le amministrazioni, comune, regione e gestori delle aree verdi, devono riuscire a trovare le forme corrette per relazionarsi con i cittadini nell’ambito della definizione di programmi di sostenibilità. Vecchi modelli di accaparramento strumentale di quanto prodotto dal basso vanno definitivamente abbandonati, l’alibi della mancanza di risorse va superato attraverso la ricerca comune di forme di accesso a bandi e fondi comunitari e quindi la progettazione partecipata che sappia avvalersi delle competenze e delle proposte concrete che provengono dal territorio.
    Leggi tutto || Scarica il Report || Video 1: Presentazione || Video 2: Interventi
    parcodiaguzzano
  • La settimana al Podere Rosa:
    ATTENZIONE AGLI ORARI DI APERTURA !.
    Biblioteca Passepartout con Aula studio
    martedì e mercoledì 10,30/19,00, giovedì, venerdì, sabato 15,30/23,00
    Gas-GAABE
    Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi il venerdì (17.30-20.30)
    BioRistorazione sociale:
    GIOVEDI’ dalle ore 19,00: LAPEROSA, l’aperitivo al Casale Podere Rosa … lungo quanto una cena
    VENERDI’ e SABATO dalle 20,00 Cena in BioOsteria all’aperto in giardino
    E Sabato 16 giugno si potrà anche PRANZARE, in occasione dell’ultimo MercatoBIO di GIUGNO
    BioSocialBar negli orari di apertura settimanali
  • Programmazione spettacoli e iniziative:
  • GIOVEDI’ 14 giugno
    Apertura alle ore 15,30 con Biblioteca e Aula studio fino alle 23.
    Dalle 19,00 inauguriamo LAPEROSA, l’aperitivo al Casale Podere Rosa. Tutti i giovedi‘ dalle 19,00 in poi per un aperitivo o per cenare; ogni settimana tre longdrink diversi accompagnati da altrettanti piatti. Prodotti e bevande 99% da agricoltura biologica e del commercio equo. Partiamo giovedì 14 con sambuco e fragole per accompagnare sapori mediorientali InfoWeb
    [laperosa_2018]
    ore 21,30 Cinema nell’aia
    L’INSULTO
    di Ziad Doueiri Libano 2017 108′
    Un film avvincente che mette in luce conflitti mai risolti. Come un banale battibecco può diventare in breve tempo una disputa che vede coinvolti interessi politici di rilevanza nazionale. Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell’occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.
    fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/linsulte/
  • VENERDI’ 15 giugno
    Apertura alle ore 15,30 con Biblioteca e Aula studio fino alle 23.
    Gas-GAABE dalle 17,30 alle 20,30
    BioBar per merende e aperitivi
    BioOsteria a cena in giardino dalle ore 20,00
    ore 21,30 Cinema nell’aia
    LA GATTA CENERENTOLA (animazione)
    di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone Italia 2017 83’
    Dopo L’Arte della Felicità, la scuola napoletana di cartoons si conferma con questo film, una eccellenza nel settore animazione cinematografica italiana, trasformando un testo secentesco in un film d’animazione ambientato in una Napoli futuristica. La Gatta Cenerentola nasce a Giugliano nel 1500 tramandata per via orale e la sua storia viene raccolta nel 1634 da Giambattista Basile nel Cunto de li cunti, da cui Matteo Garrone ha tratto il film Il Racconto dei racconti. Gatta Cenerentola è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Rre, capoclan del riciclaggio, ha ucciso suo padre, Don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, Gatta cova in silenzio la vendetta: uccidere il boss e liberare per sempre se stessa e la sua città.
    fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/lagattacenerentola/
  • SABATO 16 giugno
    Apertura ore 9,00 con il MercatoBIO, agricoltura locale a kmZero. Ultimo appuntamento che si svolge la mattina dalle 9 alle 14 prima dell’estate. A LUGLIO il mercatoBIO è fissato per il venerdì pomeriggio dalle 17,30 alle 20,30. “Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” infoWeb || bachecaFB
    mercatobioagiugno
    BioBar dalle 9,00 per tutta la giornata
    ore 10,30 LETTURE NELL’AIA, un laboratorio con letture per bambini dai 3 anni in su curato dalla libreria Centostorie di Centocelle. Partecipazione gratuita, necessaria prenotazione a info@centostorie.it. Sarà possibile acquistare libri per bambini e parte del ricavato sarà donato in forma di libri alla biblioteca Passepartout dei piccoli del Casale Podere Rosa. Vi aspettiamo! infoWeb || eventoFB
    letturenellaiaconcentostorie
    dalle ore 11,00 MOSTRARE matite, carboncini, acquerelli
    …esporremo “i migliori”, tra i lavori realizzati durante i corsi di disegno condotti dal maestro Carlo Castellani …tralasciando le fasi iniziali… Ci sembra che gli allievi, anche i principianti, siano riusciti ad acquisire non solo dimestichezza con alcune tecniche di disegno e di colore! Giudicherete voi. infoWeb || eventoFB
    mostrarematitecarbonciniacquerelli
    BioOsteria a pranzo in giardino dalle ore 13,00
    Dalle 15,30 Biblioteca e Aula studio fino alle 23
    BioOsteria a cena in giardino dalle ore 20,00
    ore 21,30 Cinema nell’aia
    TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
    di Martin Mc Donagh Stati Uniti 2017 115’
    Ritratto spietato della provincia americana, intrisa di stupidità, violenza, razzismo, pregiudizio. Ma nel film non ci sono buoni e cattivi, non c’è traccia di retorica, anzi il tema è trattato con ironia e sarcasmo, con la splendida interpretazione di Frances Mc Dormand (Fargo). Mildred Hayes non si dà pace. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, Mildred ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, ‘riaprendo’ il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità.
    fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/three-billboards-outside-ebbing-missouri/
  • Biblioteca Passepartout
    La biblioteca effettua prestito libri. La visione di film è possibile sia nella postazione multimediale che, per gruppi di persone o scolaresche, in saletta cinema . E’ possibile studiare e lavorare in accoglienti aule studio. (anche all’aperto nel giardino).
    La Passepartout è una “biblioteca di interesse locale” accreditata nell’ Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) da settembre 2017: Testo dell’ Atto n. G12942 del 25/09/2017
    E’ in via di perfezionamento l’inserimento della biblioteca nel Sistema Bibliotecario nazionale (SBN) – Polo Regione Lazio. Al momento nel Sito Ufficiale Anagrafe delle Biblioteche Italiane (ABI) è possibile consultare la Scheda anagrafica.
    BibliotecaPassepartout
  • Libri in comune: La Biblioteca Passepartout coordina il progetto Libri, un bene in comune, con l’obiettivo di realizzare una biblioteca sociale diffusa e partecipata tra persone, associazioni e piccole biblioteche che condividono per il prestito il proprio patrimonio. Al progetto partecipano già 12 cittadini per circa 500 volumi disponibili per il prestito e due piccole biblioteche:
    Biblioteca Simon Bolivar del Laboratorio Puzzle (informazioni ed elenco), un interessante spazio sociale e culturale gestito da un collettivo di giovani ragazz* a Monte Sacro;
    Biblioteca Monte Libretti, (informazioni ed elenco) gestita da giovani migranti richiedenti asilo ospiti del CAS (Centro d’accoglienza speciale) dell’Associazione Virtus Italia Onlus.
    Un piccolo circuito locale di luoghi dove poter leggere e scambiare esperienze sociali e culturali. La rete è aperta a nuove adesioni di singoli cittadini e piccole biblioteche. I libri inseriti sono catalogati all’interno dell OPAC della Biblioteca Passepartout, possono essere consultati in loco, prenotati e presi in prestito effettuando una registrazione gratuita all’OPAC.
    LibriUnBeneInComune
  • Orari&Attività ordinarie link
    Orari e Attività Giugno 2018
  • Una bella notizia e una richiesta di rinnovo di impegno:
    Qualche giorno fa è sto pubblicato l’ elenco dei beneficiari del contributo 5×1000 anno finanziario 2016. Grazie a chi ha scelto l’associazione Casale Podere Rosa riceveremo ben 3.420,75€, pari a circa il doppio dell’anno precedente. Una quota importante che ci permette di far fronte a qualche spesa extra sempre dietro l’angolo. Vi ringraziamo comunque tutti e tutte per il sostegno materiale ma anche e soprattutto il sostegno morale, per l’appezzamento al lavoro che svolgiamo nel quartiere come tante, molte strutture sociali che re-esistono nonostante tutto! Tutte le info per fare la scelta del 5×1000 QUI
    cinquepermille
  • Campagna di tesseramento link
    per sostenere il Casale Podere Rosa “Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993.” Quota annuale: 0,00€ per i bambini, 2,50€ per gli studenti, 5,00€ la quota ordinaria, 10,00€ quota sostenitore che consigliamo vivamente… Grazie a tutti/e!!!
    Campagna di tesseramento 2018
  • Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
    vertenza_CPR

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org