Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 15.giugno.2021
“Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
Sabato 19 giugno dalle 9 alle 13,00 si svolge al Casale il consueto MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero. Durante questo appuntamento, alle ore 10 vi invitiamo a partecipare al confronto aperto sul Ddl 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico“.
L’approvazione al Senato del Ddl 988 avvenuta il 20 maggio, con il voto contrario di una senatrice e l’astensione di un altro membro, è stato oggetto di una ampia campagna mediatica in particolare rivolta a sostenere le tesi di strenua opposizione al metodo di coltivazione denominato “biodinamico”. In moltissimi casi riteniamo che i media hanno sfruttato l’occasione per fare audience, senza invece riuscire a comunicare se questo Ddl (testo approvato con modifiche al C290 del dicembre 2018) riuscirà e in quale modo a perseguire le finalità di “tutela” dichiarate nel titolo e cosa significherà per il panorama delle piccole aziende biologiche la finalità di “competitività” di questo disegno di legge.
Il Ddl ha suscitato all’interno del nostro Gruppo di Acquisto e più in generale trai frequentatori del Casale, un acceso dibattito, ricalcando in parte la linea dei media ufficiali. Sentiamo la necessità quindi di confrontarci sull’argomento anche con gli agricoltori protagonisti e che hanno maggiore dimestichezza con le problematiche legate all’agricoltura, per spiegarci le differenze sostanziali tra biologico, biodinamico, agricoltura integrata, agricoltura convenzionale… più o meno “di precisione”!
Affronteremo anche il tema legato all’accessibilità economica dei prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente e del lavoro, e di come la catena di distribuzione dei prodotti agroindustriali negli scaffali dei supermercati, che per essere appetibili dai consumatori devono avere costi bassi, incida negativamente sul costo e le condizioni della manodopera agricola in gran parte formata da lavoratori migranti stagionali e fanno lievitare i costi ambientali e sanitari che ricadono su tutta la popolazione.
Lettura: Agricoltura biodinamica: qualche risposta alla Cattaneo di Piero Bevilacqua (MicroMega,8 Giugno 2021)
Modalità di svolgimento:
Tutte le attività sono all’aperto e su prenotazione
Permanenza con mascherina correttamente indossata
Ingresso gratuito, gradita donazione
Riservato ai soci anno 2021 (modulo online)
Modalità di prenotazione:
Posto in aula studio QUI
Prestito libri: biblioteca@casalepodererosa.org
Lezioni di yoga: info@casalepoderosa.org
bioOsteria e spettacoli: info@casalepodererosa.org o 068271545
Orari e Attività della settimana:
martedì 15 h.9,30-13,30
– biblioteca e aula studio h.9,30-13,30
– yoga h.17,00-18,15
mercoledì 16 h.9,30-13,30
– biblioteca e aula studio h.9,30-13,30
– yoga h.11-12,15
giovedì 17 h.15,30-23,00
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– yoga h.18,30-19,45
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
– bioBar aperitivi e spuntini dalle h.19,30 in poi
– biblioarena nell’aia ore 21,15:
THE RIDER-IL SOGNO DI UN COWBOY di Chloe Zhao (2017)
venerdì 18 h.15,30-23,00
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– gas-gaabe h.16,30-19,30
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
– bioOsteria a cena h.20,15-21,30
– biblioarena nell’aia h.21,15:
COSA DIRA’ LA GENTE di Iram Haq (2017)
sabato 19 h.9-13,30
– MercatoBIO h.9-13,30
– bioBar caffetteria h.9-13,30
– confronto aperto sul Ddl “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico” h.10
– Chiuso (pausa relax) h.13,30-15,30
sabato 19 h.15,30-23,00
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
– bioOsteria a cena h.20,15-21,30
– biblioarena nell’aia ore 21,15:
LA CANDIDATA IDEALE di Haifaa Al-Mansour (2019)
Biblioarena nell’aia:
17, 18, 19 GIUGNO
…a proposito di culture da conoscere…
Giovedì 17
h.21,15
THE RIDER-IL SOGNO DI UN COWBOY
di Chloe Zhao Stati Uniti 2017 105’
Un singolare ritratto di giovane cowboy moderno, girato dalla regista nata a Pechino, recentemente Oscar e in precedenza Leone d’Oro a Venezia con il film Nomadland. Cowboy e indiano insieme, Brady Jandreau (Blackburn nella finzione) è un paradosso americano o forse una riconciliazione. La vera storia di un cowboy membro della tribù Sioux Lower Brule. Interpretato dal vero Brady, la sua famiglia ed i suoi amici, che bucano letteralmente lo schermo. Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter più cavalcare a causa di una brutta caduta. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilità, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.
Venerdì 18
h.21,15
COSA DIRA’ LA GENTE
di Iram Haq Germania, Norvegia, Svezia 2017 103’
Importante film promosso da Amnesty International per la campagna Libere di scegliere. Un storia troppo simile a tante altre, anche estremamente recenti. La quindicenne Nisha vive una doppia vita. A casa, a Oslo, obbedisce alle tradizioni e ai valori della sua famiglia pakistana ma, appena fuori, si trasforma in una tipica adolescente norvegese. Un giorno, però, i suoi due universi si scontrano brutalmente quando il padre la sorprende con il fidanzato norvegese. Segregata dai genitori, sarà costretta ad andare a vivere in Pakistan, dove superate le paure iniziali inizierà a vedere in maniera inedita la cultura dei suoi genitori. Il film non è l’ennesimo attacco contro chi ha una cultura diversa finalizzato a sottolinearne solo i tratti più che negativi. La regista Iram Haq ci offre un sincero sguardo dall’interno, avendo subìto ella stessa un rimpatrio forzato per opera del fratello e del padre. «Non sapevo come raccontare questa storia e ho voluto attendere di avere il coraggio per poterlo fare. Questo film è molto ispirato alla mia esperienza ma non interamente. Purtroppo questa vicenda, ancora reale al giorno d’oggi per numerose ragazze in Norvegia e altrove nel mondo, è una storia che parla di controllo sociale, dell’essere intrappolati in ciò che gli altri pensano e sentono e le conseguenze su di te. Al tempo stesso è la storia d’amore tra un padre e una figlia in conflitto perché appartengono a due mondi differenti».
Sabato 19
h.21,15
LA CANDIDATA IDEALE
di Haifaa Al-Mansour Arabia Saudita 2019 101’
Dalla regista di ‘La bicicletta verde’, un altro film che denuncia la condizione femminile in Arabia Saudita. A sette anni di distanza le donne possono andare in bicicletta e guidare un’auto anche in assenza di un uomo al loro fianco (cosa inconcepibile all’epoca), ma ancora lungo è il cammino da fare. Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. La sua candidatura a sorpresa alle elezioni cittadine locali travolge la sua famiglia e la sua comunità, che fanno fatica ad accettare la prima candidata donna della loro città.
Bibliografia visuale della settimana:
…a proposito di culture da conoscere…
Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando
a biblioteca@casalepodererosa.org
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)
E’ tempo di dichiarazione dei redditi, potete donare il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa inserendo il nostro codice fiscale 96251610588 nella casella (giusta…): “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997” Attenzione a non sbagliare! Maggiori info
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org