al Podere Rosa: da giovedì 16 a sabato 18 giugno E…State al Casale! || Newsletter 15.giugno.2022

[MercatoBIO sabato 18 giugno 2022]

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout – 15.06.2022

All’interno mascherina. All’esterno, si consiglia ed è gradito l’uso della mascherina negli spazi di percorrenza comuni e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

5×1000

[Casale Podere Rosa -APS]
Sostieni la libera cultura e un’altra economia. Un indispensabile forma di supporto per gli enti non profit è 5×1000. Il cittadino che compila la dichiarazione dei redditi può scegliere a chi destinare questa quota che sarebbe comunque trattenuta dallo Stato. Il 5×1000 è una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale ma è diventato anche un mezzo di sostentamento indispensabile. Anche CASALE PODERE ROSA deve dire grazie a quanti nel tempo hanno scelto la nostra associazione per la loro donazione, la vostra quota ci ha permesso di investire questi fondi per la tutela ambientale e per promuovere spazi di cultura nella nostra piccola realtà sociale. Destina anche quest’anno il tuo 5×1000 al Casale Podere Rosa!

E…State al Casale Podere Rosa

biblioArena dal 16 al 18 giugno
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/il-bambino-nascosto/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/indubiousbattle/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/storm-boy-il-ragazzo-che-sapeva-volare/]

E…State al Casale“, ventinovesima edizione: splendidi tramonti e tranquille serate, tra selezione di libri, proiezioni di film negli spazi dell’arena esterna, incontri musicali e una nuova stagione di cibi con la BioOsteria.

Giovedì 16 dalle 15,30 con biblioteca e aula studio&lavoro, BioBar. BiblioArena h.21,30: Il bambino nascosto di Roberto Andò (2021)

Venerdì 17 dalle 15,30 con biblioteca e aula studio&lavoro e il Gas-Gaabe. BioBar aperto, dalle 20 cena con la BioOsteria in giardino. BiblioArena h.21,30: In dobious battle di James Franco (2016)

Sabato 18 la mattina dalle 9 si svolge l’appuntamento con gli agricoltori del MercatoBIO, agricoltura biologica a kmZero. Dalle 13 alle 15 facciamo siesta!
Si riprende alle 15,30 con biblioteca e aula studio&lavoro, bioBar aperto, e dalle 20 cena con la BioOsteria in giardino. BiblioArena h.21,30: Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare di Shaun Seet (2020)

E…State al Casale 2022 – l’estate Re-Esistente (la n.29)

BioOsteria

[BioOsteria del Casale Podere Rosa]
Venerdì 17 e sabato 18 cena con la BioOsteria all’aperto in giardino. Questa settimana vi proponiamo sapori del sud: apripasto con sfizi vari; anellini siciliani al forno al ragù o alle verdure; farro al pesto lime e mandorle; millefoglie di melanzane alla crema di ceci; insalata di fagioli e sedano; insalata greca. Cucina prevalentemente vegetariana, con possibile scelta vegana e/o a basso contenuto di glutine. Dolci fatti in casale, gelati, vini, birra agricola alla spina, ampi spazi all’aperto, ambiente silenzioso e soft per passare una piacevole serata sotto le stelle… Prenotare 068271545 o info@casalepodererosa.org. Da giovedì 23 giugno la BioOsteria sarà aperta anche il giovedì a cena!

Bibliografia visuale

Letture estive per ragazzi Libri disponibili per il prestito, scelti per la settimana. Prenota il prestito del libro scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org:
[Bibliografia visuale della settimana]

Progetti & Bandi in corso

Da discarica a bosco urbano (8×1000 IBISG):

Isola dell’abbandono“: “(…)La conformazione di questo piccolo “altopiano” ha contribuito ad escluderlo dagli interventi di sfalcio dell’erba lasciandolo alla crescita spontanea della vegetazione erbacea e arbustiva. D’altro canto però, essendo un’area isolata ma posta al margine dell’abitato, è stata sovente utilizzata come discarica abusiva di materiali edili di risulta. (…) Nell’area inoltre insistono alcuni manufatti di cemento, memoria del progetto di una strada prevista nel Piano Regolatore Generale del ’62, stralciata in seguito alle battaglie degli abitanti che hanno reso possibile la nascita, nel 1989, del parco di Aguzzano con lo status di area protetta regionale. E’ interessante sottolineare come in questa area periferica del parco dove si percepisce un generale livello di degrado e di abbandono a guardare con maggiore attenzione si nota una possibilità concreta di riscatto… continua la lettura

Altre attività e prossimi appuntamenti

Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale (il venerdì h.16,30) il gas, prevede l’acquisto settimanale di cassette di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti alimentari. Non è un servizio reso dall’associazione ai propri soci, ma è una collaborazione tra un gruppo di persone e famiglie che ne condividono principi e obiettivi.

[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Lezioni di Yoga all’aperto. Nei giorni mercoledì e sabato h.10,30; giovedì doppio turno h.17 e h.18,30.

[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Biblioteca Passepartout con aula studio & lavoro (anche all’aperto) è aperta il martedì, mercoledì dalle 9,30 alle 13,30; giovedì, venerdì, sabato dalle 15,30 alle 19,30. Il servizio di restituzione o prestito libri si effettua in tutti gli altri orari di apertura del Casale. Link cataloghi: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line
[Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa]

Promemoria

[5x1000 al Casale Podere Rosa - 2022] [Campagna di sottoscrizione 2022]

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb