al Podere Rosa: da giovedì 23 a sabato 25 giugno E…State al Casale! || Newsletter 22.giugno.2022

[Mostra permanente del progetto "Il giardino resiliente" di Casale Podere Rosa]
ACQUA. problemi:  gestione privatistica della risorsa, scarsità conseguente al cambiamento climatico, uso eccessivo per l’agroindustria… Risposte: gestione equa della risorsa, diffusione dei sistemi di recupero e riutilizzo, sistemi agricoli ecologici…

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout – 22.06.2022

All’interno mascherina. All’esterno, si consiglia ed è gradito l’uso della mascherina negli spazi di percorrenza comuni e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

5×1000

[Casale Podere Rosa -APS]
Sostieni la libera cultura e un’altra economia. Un indispensabile forma di supporto per gli enti non profit è 5×1000. Il cittadino che compila la dichiarazione dei redditi può scegliere a chi destinare questa quota che sarebbe comunque trattenuta dallo Stato. Il 5×1000 è una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale ma è diventato anche un mezzo di sostentamento indispensabile. Anche CASALE PODERE ROSA deve dire grazie a quanti nel tempo hanno scelto la nostra associazione per la loro donazione, la vostra quota ci ha permesso di investire questi fondi per la tutela ambientale e per promuovere spazi di cultura nella nostra piccola realtà sociale. Destina anche quest’anno il tuo 5×1000 al Casale Podere Rosa!

E…State al Casale Podere Rosa …fino al 6 agosto!

biblioArena dal 23 al 25 giugno
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/madres-paralelas/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/a-hero/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/la-daronne/]

E…State al Casale“, ventinovesima edizione: splendidi tramonti e tranquille serate, tra selezione di libri, proiezioni di film negli spazi dell’arena esterna, incontri musicali e una nuova stagione di cibi con la BioOsteria.

Giovedì 23 giugno. Biblioteca e aula studio&lavoro (15,30-19,30). BioBar aperto, cena con la BioOsteria in giardino (dalle 20). BiblioArena h.21,30: Madres paralelas di Pedro Almodóvar (2021)

Venerdì 24 giugno. Biblioteca e aula studio&lavoro (15,30-19,30). Gruppo d’acquisto solidale GAABE (16,30-19/19,30). BioBar aperto, cena con la BioOsteria in giardino (dalle 20). BiblioArena h.21,30: Un eroe di Ashgar Farhadi (2021)

Sabato 25 giugno. Biblioteca e aula studio&lavoro (15,30-19,30). Circolo di lettura (dalle 17,00). BioBar aperto, cena con la BioOsteria in giardino (dalle 20). BiblioArena h.21,30: La padrina di Jean Paul Salomé (2019)

E…State al Casale 2022 – l’estate Re-Esistente (la n.29)

BioOsteria

[BioOsteria del Casale Podere Rosa]
Giovedì 23, Venerdì 24 e Sabato 25 cena con la BioOsteria all’aperto in giardino. Questa settimana vi proponiamo “Capperi …che menù!”: Apripasto con assaggi di parmigiana di zucchine e insalata di capperi, Casarecce con crema di peperoni, capperi, mandorle e ricotta salata, Insalata di Riso arcobaleno con pomodorini freschi e secchi, porro, basilico e capperi, Spezzatino di manzo con cipolle, capperi, e patate, Diplomatico con schiacciata di ceci, crema di melanzane, e capperi. Cucina prevalentemente vegetariana, con possibile scelta vegana e/o a basso contenuto di glutine. Dolci fatti in casale, gelati, vini, birra agricola alla spina, ampi spazi all’aperto, ambiente silenzioso e soft per passare una piacevole serata sotto le stelle… Prenotare 068271545 o info@casalepodererosa.org.

Bibliografia visuale della settimana

Ragionamenti sulla catena delle crisi ambientali e sociali. Libri disponibili per il prestito, scelti per la settimana. Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org:
[Bibliografia visuale della settimana]

Progetti & Bandi in corso

Da discarica a bosco urbano (8×1000 IBISG):

Nel mese di maggio sono stati svolti alcuni incontri con il territorio. Il primo (17/05/2022) con l’associazione Acri-Gente di Aguzzano e il CdQ Rebibbia presso la loro sede attigua al Parco di Aguzzano, dove è stato illustrato il progetto di intervento e accolto tutti i suggerimenti per migliorare la proposta. Il secondo incontro (20/05/2022) è stato realizzato con alcune classi dell’IISS “J. von Neumann”. Con i ragazzi e gli insegnanti, oltre a visitare l’area del parco di Aguzzano dove sorgerà il nuovo bosco al posto della discarica esistente, si è ragionato sull’importanza che rivestono interventi simili per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in particolare in area urbana.

Altre attività e prossimi appuntamenti

Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale (il venerdì h.16,30) il gas, prevede l’acquisto settimanale di cassette di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti alimentari. Non è un servizio reso dall’associazione ai propri soci, ma è una collaborazione tra un gruppo di persone e famiglie che ne condividono principi e obiettivi.

[Il Gaabe-Gruppo di Aquisto Alimenti Bio e Equi del Casale Podere Rosa]

Lezioni di Yoga all’aperto. Nei giorni mercoledì e sabato h.10,30; giovedì doppio turno h.17 e h.18,30.

[Lezioni di Yoga all’aperto 2022]

Biblioteca Passepartout con aula studio & lavoro (anche all’aperto) è aperta il martedì, mercoledì dalle 9,30 alle 13,30; giovedì, venerdì, sabato dalle 15,30 alle 19,30. Il servizio di restituzione o prestito libri si effettua in tutti gli altri orari di apertura del Casale. Questa settimana sabato 25 giugno alle ore 17 si svolge il Circolo di lettura: in programma la discussione sul libro del mese: “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin, scrittrice, fotografa e sceneggiatrice francese.
Link cataloghi: catalogo on-line || ultimi arrivi || bibliografie visuali
[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout]

[MercatoBIO sabato 2 luglio 2022]

Promemoria

[5x1000 al Casale Podere Rosa - 2022] [Campagna di sottoscrizione 2022]

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb