Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 15.luglio.2020
Ma quanto costa tenere aperto il Podere Rosa?
(…e anche nel periodo in cui è stato chiuso per il covid, le spese non ce le ha scontate nessuno…) Ecco in sintesi le spese fisse del 2019:
acqua 1.539,62 euro
luce 2.739,98 euro
gas 1.287,69 euro
telefono 754,89 euro
sito, email 325,74 euro
assicurazione 1.343,30 euro
ama 696,49 euro
affitto 5.943,96 euro
commercialista 1872,00 euro
Totale 16.504,12 euro
Quest’anno andrà aggiunta la nuova assicurazione obbligatoria per i volontari, e oltre alle spese citate abbiamo manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese di cancelleria, le tasse, le spese vive per il funzionamento delle varie attività… con queste superiamo ampiamente i 24.000,00 euro anno ossia quasi 2.000,00 euro al mese. Come facciamo fronte a queste spese ? Con molta difficoltà… contando sulle l’entrate per il tesseramento annuale, le libere donazioni, del contributo 5×1000, con i pochi utili delle attività complementari (…le attività complementari di ristorazione sostengono soprattutto i rimborsi per il lavoro). Poi ci sono le attività di progetto derivate da bandi pubblici che sostengono soprattutto i progetti e quindi attività aggiuntive (di lavoro e di volontariato) per la Biblioteca, il parco di Aguzzano, etc. e poco e nulla restituiscono in termini economici. Il Casale si regge su un grande sforzo di volontariato, ma spesso non è sufficiente per questo chiediamo di iscrivervi, sottoscrivere, e destinare il 5×1000 e darci una mano… anche fisicamente…. E magari portate anche una scatoletta o una donazione per i liberi gatti affamati!! tutte le info sulle attività
“Cochabamba, Bolivia….Qui abbiamo vissuto quel che Oscar [Olivera] racconta, una sorta di Bergamo boliviana. Ci sono però, va detto, almeno un paio di differenze sostanziali: la prima è che, malgrado le decine di miliardi tagliati, il sistema sanitario pubblico italiano non è paragonabile a quello della Bolivia. La seconda, più tremenda, è che nella città che ha vinto la “guerra dell’acqua” oggi, mentre l’epidemia dilaga, l’acqua non c’è. Un paradosso feroce, che indica come perfino le vittorie più celebrate (così come le rivoluzioni) non siano eterne, possono solo essere difese lottando, con alterne fortune, nella vita quotidiana. (…) la sola cosa che ci resta è la solidarietà tra i compagni. (…) Venceremos (…), y nos daremos un abrazo prolongado de cariño y esperanza! Un genocidio silenzioso di Raúl Zibechi (Comune.info, 06 Luglio 2020)
Cinema nell’aia – Luglio 2020 dal 16 al 25 (secondo tempo)
Conoscere il mondo e l’umanità che ci circonda, perché stiamo tutti sullo stesso pianeta. Lontani sono i paesi da cui provengono persone che incontriamo nelle nostre città, che vivono e sono parte delle nostre comunità, ma che spesso sono respinti, ghettizzati, e ancor oggi sfruttati, privati dei diritti basilari e della dignità come molti braccianti stagionali nelle nostre campagne. Ma i recenti avvenimenti ci ricordano che non ci sono frontiere, nazionalità, muri o fili spinati che impediscano la crisi climatica, sanitaria e sociale che investe tutti gli abitanti del pianeta per cause dovute allo sfruttamento del genere umano delle risorse naturali disponibili.
Siamo, volenti o nolenti, in una economia globalizzata dove le merci e le produzioni si spostano seguendo la logica del maggior profitto a minor costo, dove il lavoro viene sottopagato, dove il prelievo delle materie prime viene fatto sfruttando l’ambiente senza regole e leggi. La fabbrica mondiale del turismo ci induce a viaggiare verso paesi in oasi artificiali, paesi da cui molte persone vorrebbero e non possono emigrare se non attraverso sistemi che mettono a rischio la loro vita. Persone che scappano dalle guerre, dalla fame, dalle catastrofi, ambientali. Attraverso questa iniziativa vogliamo proporre la visione di scorci di vita lontani da noi, ma vicini perché è fondamentale sentirsi parte di una comunità allargata in cui l’altro siamo anche noi.
Dopo l’Africa (‘visitata’ a giugno), questa settimana ci spostiamo in America Latina con tre bellissimi film: ROMA di Alfonso Cuaron (gio.16) il Messico in uno splendido bianco e nero che mescola ricordi nostalgici e denuncia sociale, UN MONDO FRAGILE di Cesar Augusto Acevedo (ven. 17) che con occhi (im)pietosi e lucidi indaga il presente e il recente passato del suo paese, una Colombia arida, con la fase acuta della crisi sociale, CRIMINALI COME NOI di Sebastián Borensztein (sab. 18) trasposizione cinematografica del romanzo di Eduardo Sacheri “La notte degli eroici perdenti”. Commedia proletaria su una vendetta collettiva maturata nell’Argentina della crisi economica e sociale.
Sinossi e dettagli dei film in programma
Inizio spettacoli ore 21,45. Ingresso gratuito. Dal giovedì il BioBar dal pomeriggio con caffetteria, gelati, snacks, dolci, qualche sfizio per fermare l’appetito, succhi, bevande e la birra alla spina artigianale, biologica …agricola, con materie prime coltivate a Roma nella Riserva Naturale di Decima Malafede! Il venerdì e il sabato è prevista anche la cucina a cena in BioOsteria all’aperto ||menù della settimana||.
Meglio prenotare per tempo perchè i posti disponibili per le diverse attività sono limitati. Tel. 068271545 dal martedì al sabato negli orari di apertura o con la compilazione del modulo on-line, dove potete anche compilare la pre-iscrizione 2020 (se ancora non siete socie).
Necessario indossare …correttamente… la mascherina anche all’aperto e tenerla durante gli spostamenti nelle aree comuni. Grazie!
…se non fosse per le piccole biblioteche ‘fuori dal comune‘…
Basta smart-work a casa! Come ogni estate, la Biblioteca Passepartout consente di studiare o lavorare negli spazi allestiti all’aperto nel giardino del Casale Podere Rosa dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30 e dal giovedì al sabato orario lungo dalle 19,30 alle 23 nello spazio ‘sotto al pergolato‘. Posti limitati (il pomeriggio max. 30 e la sera max.12) e solo su prenotazione. E’ possibile il prestito consultando il catalogo.
Prossimamente su questi schermi: la casa editrice Le Commari, giovedì 23 luglio alle ore 19,00 presenta il romanzo di Chiara Comella “L’enigma dell’ermellino”. Incontra l’autrice Mileto Benvenuti, storico dell’arte e guida della provincia di Roma, Viterbo e della regione Umbria. A seguire un aperitivo offerto ai partecipanti. maggiori info sul romanzo per ragazzi, l’autrice, la casa editrice
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org