Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 30.11.2022
MercatoBIO
Ultimi due appuntamenti dell’anno del MercatoBIO contadino al Casale Podere Rosa! …Con tante novità natalizie e il sempre più valido motto “Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Vi aspettiamo a dicembre sabato 3 e sabato 17 dalle 9 alle 13. A pranzo è possibile mangiare in BioOsteria!
All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.
Omaggio a Margherita Hack
Nell’ambito del progetto: La biblioteca e il territorio che la circonda: conoscere l’evoluzione dell’ambiente “locale” per comprendere i cambiamenti climatici “globali”, venerdì 2 e sabato 3 dicembre Omaggio a Margherita Hack. Astronoma attenta ai problemi sociali sulla terra a 100 anni dalla nascita. Si inizia venerdì 2 alle ore 19 con immagini di stelle e pianeti proiettate sulla facciata della biblioteca sotto un cielo stellato, accompagnate da ascolto di brani tratti da libri di Margherita Hack …e scaldate da una tazza di te’ (in caso di maltempo la proiezione si svolge nella saletta interna). Si prosegue con Cineforum in saletta (ven.2 e sab.3), la matineé astronomica (sab.3) e la minirassegna: Per un pensiero scientifico libero, tre storie a confronto (Sab. 3). Documentari e selezione di libri accompagneranno l’evento. Leggi il programma
“Abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere Margherita Hack nel 2011, quando all’indomani del disastro nucleare di Fukushima, è intervenuta in videoconferenza al Centro di Cultura Ecologica (Casale Podere Rosa – LIPU). L’incontro vide gli interventi di alcuni autorevoli rappresentanti del mondo scientifico e associativo, con visioni e convinzioni differenti, per discutere dell’opportunità o meno del “ritorno al nucleare” da parte dell’Italia. Dell’incontro “NUCLEARE: il futuro o il passato?” è disponibile in rete la video registrazione integrale divisa in quattro parti. Vi invitiamo ad ascoltare la prima parte con l’intervento della Hack a questo link“
BioOsteria
Prenota un tavolo in bioOsteria: cucina e bevande 99% bio (06.8271545 o info@casalepodererosa.org)! La bioOsteria è aperta il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività. Menù della settimana Sfizi vegetariani, Gnocchi di patate al ragù o al sugo vegetale, Casarecce alla crema di broccolo, Polpette con crema di cipolle e patate, Ricotta al forno con spinaci, Insalata invernale radicchio e arance. Dolci fatti in Casale. Vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè!
Cineforum in saletta
Programma del 2 e 3 dicembre
venerdì 2 dicembre
ore 19,00 LE STELLE SULLA BIBLIOTECA proiezioni di immagini e ascolto di brani tratti da libri scritti da Margherita Hack
ore 21,30 NOSTALGIA DELLA LUCE di Patrico Guzman (2010)
In omaggio a Margherita Hack, un film-documentario tra scienza e coscienza
sabato 3 dicembre
matineé astronomica
ore 11,00 L’OSSERVAZIONE DEL CIELO (2005) documentario
minirassegna: Per un pensiero scientifico libero, tre storie a confronto.
ore 16,30 GALILEO di Liliana Cavani (1968)
ore 18,30 AGORA’ di Alejandro Amenabar (2009)
ore 21,30 IL SECOLO LUNGO – BREVE BIOGRAFIA DI MARGHERITA HACK di Roberto Salinas (2011) documentario
Programma e sinossi:
Biblioteca Passepartout
Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30; giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30).
Se vuoi un libro in prestito della nostra biblioteca, consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info
Selezione di libri: Omaggio a Margherita Hack
Link utili & promemoria
- Biblioteca Passepartout con aula studio e Circolo di lettura
- Ristorazione sociale con bioOsteria e Biobar
- Gas-Gaabe, gruppo d’acquisto solidale
- MercatoBIO, agricoltura biologica a kmZero
- Corso di Yoga e lezioni all’aperto autunno-inverno
- Donazione 5xmille
- Tessera associativa, per partecipare alle attività
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.