Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 08.dicembre.2021
buon senso…in ‘zona rosa’:
tutti protetti, nessuno escluso!
ALL’ESTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
ALL’INTERNO:
– mascherina naso&bocca
– distanziamento giusto
– verifica certificato verde
– numero persone secondo capienza spazi
grazie per la collaborazione!
Orari&attività
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
–martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
–mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
–giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, yoga;
–venerdì dalle 9,30 alle 23 con aula studio fino alle 13,30, biblioteca fino alle 19,00, Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, cena e spettacolo serale;
–sabato dalle 15 alle 23,00 (con spettacolo serale) con biblioteca e aula studio dalle 15 alle 19, spettacoli dalle 16 in poi, cena. NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9 e pranzo
La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 21). Menù della settimana: vellutata cremosa di zucca e patate, lasagna di verdure di stagione, strudel di pasta sfoglia con radicchio nocciole e formaggio, polpette di manzo al forno. Dolci, gelati, vini, bevande varie, birra agricola alla spina. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le
produzioni locali. Prenotare a info@casalepodererosa.org o tel. 068271545
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno (validazione certificato verde), oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line:
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)
Libri&Film: “Mente(i) & Cervello(i)” Per prenotare un libro in prestito o partecipare alla visione di uno o più film: 068271545 o info@casalepodererosa.org
i libri da prendere in prestito: vai all’elenco
I film da vedere:
venerdì 10 dicembre h.19
SHINE
di Scott Hicks Australia 1996101’
Il film è ispirato alla vita del pianista australiano, tuttora vivente, David Helfgott ( vero interprete dei brani pianistici nel film). Il tema, come in A Beautiful mind e Will hunting, è il riscatto, alla fine, di una mente geniale ai colpi bassi che la vita ha inferto alla psiche, in questo caso in infanzia e giovane etá da un padre-padrone. Il giovane David Helfgott inizia lo studio del pianoforte in maniera ossessiva per colpa del padre che lo vuole musicista di
successo. Sprofondato in un forte tracollo nervoso, finisce internato in una clinica psichiatrica. Ne uscirà , ritrovando la sua arte, grazie all’amore dell’astrologa Gillian. Oscar 1996 a Geoffrey Rush, come migliore attore protagonista.
venerdì 10 dicembre h.21
THE SPECIALS
Nel 2018 la Francia è stata denunciata dalle Nazioni Unite per il (mal) trattamento riservato ai bambini autistici. Per far fronte all’assenza dello Stato sono nate delle associazioni create da privati. Ed è proprio da qui che parte la commedia sociale agrodolce The Specials – Fuori dal comune della coppia Nakache-Toledano, ormai consacrati a imperatori del cinema “feel-good” francese, già autori di Quasi Amici, Samba e C’est la vie. con un’altra opera dalle emozioni semplici ma intense, nata dalle esperienze reali delle Onlus parigine e dei casi più estremi di autismo sotto la loro tutela. Bruno e Malik , due amici e colleghi, sono entrambi impegnati in due organizzazioni non-profit differenti, responsabili dell’educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo. Si tratta di quei giovani provenienti da quartieri difficili di Parigi, i cui genitori hanno trovato difficoltà a educare e gestire. Bruno e Malik, formano un’alleanza straordinaria, che gli premette di fronteggiare al meglio le problematiche quotidiane legate alla loro professione.
sabato 11 dicembre h.15
JOHN NASH RACCONTA: JOHN NASH LA TEORIA DEI GIOCHI
di Michele Calvano Italia 2010 65’ documentario
Interessante documentario in cui John Nash (1928-2015), lo scienziato reso celebre dal film A beautiful mind, spiega in prima persona la complessa “teoria dei giochi”. Tra i matematici più brillanti e originali del Novecento, ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, ricevendo il Premio Nobel per l’economia nel 1994. Per lungo tempo soffrì di una grave forma di schizofrenia. Proprio la sua malattia costituì uno dei tratti caratterizzanti del pluripremiato film A Beautiful Mind, a lui ispirato. Lo stesso Nash racconta divertito le differenze nella cerimonia del Nobel tra la realtà vissuta e quanto descritto nel film.
sabato 11 dicembre h.16
LA PECORA NERA
di Ascanio Celestini Italia 93’
Dopo tanto teatro e documentari nel 1993, primo film di finzione di Ascanio Celestini, basato comunque proprio su un suo spettacolo teatrale poi pubblicato come libro. Il tema è la malattia mentale dopo la legge Basaglia. Confinato da 35 anni in un manicomio, libero solo di rinchiudersi in un supermercato a comprare cose, La pecora nera diventa la storia di un’Italia rimasta immobile nel tempo, rinchiusa nel mito dei “favolosi anni sessanta”. Un paese che chiude i manicomi ma non smette di aver paura del buio. Perché per la paura del buio si può ancora morire.
sabato 11 dicembre h.18
QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO
di Milos Forman Stati Uniti 1975’ 128’
Milos Forman realizza nel 1995 uno dei capolavori della storia del cinema, premiato con 5 Oscar. Tratto dal romanzo di Ken Kesey (1962), Il film si svolge in un istituto psichiatrico dove viene trasferito un pregiudicato “anticonformista” (il grande Jack Nicholson). Dall’interno smaschera il carattere repressivo e carcerario dell’istituzione trascina gli altri pazienti a vivere veramente la vita e conoscere nuove esperienze. Il “nido del cuculo” (cuckoo’s nest) al quale si fa riferimento nel titolo è una delle espressioni l gergali statunitensi per indicare un manicomio, traendo origine da una filastrocca di cui nel film non c’è traccia, mentre costituisce uno degli elementi essenziali del romanzo di Kesey.
sabato 11 dicembre h.21
MEMENTO
di Christopher Nolan Stati Uniti 2000 114’
L’originalissimo thriller è ormai un cult movie del nuovo millennio, una riflessione sulla memoria e l’identità attraverso una struttura filmica straordinariamente complessa, Memento è l’imperativo del verbo difettivo latino “memini, isse” e può essere tradotto con “ricordati”, che è la parola chiave del film. Leonard è un ex investigatore assicurativo che, a causa di un trauma cranico dovuto a un’aggressione domestica, soffre di amnesia anterograda ed è impossibilitato ad assimilare naturalmente nuovi ricordi. Il protagonista è infatti perfettamente in grado di ricordare la sua vita prima del manifestarsi della patologia, che lo porta ora a dimenticarsi ogni cosa avvenuta negli ultimi 10 minuti. Leonard si inventa dunque un sistema di memorandum attraverso post-it, polaroid e tatuaggi che gli permetta in breve tempo di rimettersi sulle tracce del colpevole della morte di sua moglie.
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb